Rassegna Stampa
Privati / Aziende

Fringe benefit in forte crescita nelle PMI

Lo attesta l’Osservatorio Amilon sulle piccole medie imprese. Ne parla Cristina Casadei su Il Sole 24 Ore.
Vai all’articolo

L’Osservatorio Amilon PMI 2025 segnala una forte accelerazione dell’utilizzo dei fringe benefit di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. A riportare la notizia è Cristina Casadei in un recente articolo su Il Sole 24 Ore. Secondo l’Osservatorio, l’erogazione media per dipendente sale a 170 euro, quasi il doppio rispetto al 2024 (+90%), mentre aumentano sia il valore degli ordini (+80%) sia il numero di imprese che ricorre a questi strumenti (+25%).

La crescita – osserva Casadei – è sostenuta dagli incentivi normativi e da una maggiore attenzione al benessere dei lavoratori, sebbene permangano rilevanti divari territoriali: l’83% delle partite IVA analizzate si concentra infatti nel Nord Italia. Il settore manifatturiero è il principale utilizzatore (45%), seguito dai servizi alle imprese.

Le scelte dei dipendenti si orientano soprattutto verso beni di prima necessità: spesa e GDO (26,4%) e benzina/mobilità (25,8%), a conferma del ruolo dei fringe benefit come supporto al potere d’acquisto delle famiglie.

Welfare, nelle Pmi fringe benefit in crescita del 90% in un anno
Cristina Casadei, Il Sole 24 Ore, 15 novembre 2025