A novembre, presso il Ministero della Salute a Roma, si è svolto l’evento Stati Generali della Povertà Sanitaria Minorile, organizzato da KPMG e dalla Fondazione Francesca Rava, con il patrocinio del Ministero della Salute. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di confronto e discussione sulle sfide legate all’accesso ai servizi sanitari per i minori, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e rappresentanti del terzo settore.
Nel corso dell’evento, a cui ha partecipato anche Chiara Agostini, sono state presentate diverse esperienze e buone pratiche per migliorare la situazione della povertà sanitaria minorile. Il confronto ha messo in evidenza la necessità di adottare un approccio integrato e strutturato, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, per garantire il diritto alla salute per tutti i bambini e adolescenti.
È ora disponibile online un video riassuntivo dell’evento, che include una breve intervista con Chiara Agostini, insieme al Libro Bianco sulla povertà sanitaria minorile, che può essere scaricato per approfondire le riflessioni e le proposte emerse durante gli Stati Generali.