Pillole
Primo Welfare

Rinnovo ed estensione del Piano Welfare per il personale della scuola

I risultati positivi della sperimentazione hanno spinto il Ministero a estendere il piano, allargare la platea e includere nuovi settori e operatori

A ottobre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva avviato in via sperimentale il cosiddetto Piano Welfare in favore di docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola e personale del Ministero. Rivolto a una platea di circa 1,2 milioni di persone che operano nella scuola e per la scuola, prevede accordi con grandi operatori economici tra cui Coldiretti, Trenitalia, Italo, Ita Airways e Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, che hanno riconosciuto agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi con sconti fino al 30% rispetto alle tariffe di mercato.

Sulla base dei dati rilevati in questa fase pilota, il Ministero ha giudicato positivamente l’impatto delle misure (242.000 accessi alla sezione riservata alle agevolazioni). Per questo a fine dicembre è stata pubblicata la manifestazione di interesse per estendere il Piano al 2024, allargare la platea dei beneficiari e includere nuovi settori e operatori.

A essere coinvolti “saranno in particolare le banche, gli intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia, con l’obiettivo di acquisire, tra le altre cose, prestazioni e servizi a condizioni agevolate per l’erogazione di mutui per l’acquisto dell’abitazione, prestiti personali e altri servizi bancari“. Il Ministro Giuseppe Valditara ha spiegato che “puntando sulla forte sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori economici vogliamo riconoscere la giusta e concreta attenzione nei confronti di chi lavora per il futuro e la crescita dei giovani. Questo è ciò che intendiamo con il concetto di alleanza per la scuola”.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Tamanna Rumee, Unsplash