Rassegna Stampa
LTC / Primo Welfare

L’avvio del progetto CURA – Anziani domotici

L’invecchiamento della popolazione ha reso sempre più necessario lo studio e l’utilizzo di strumenti per garantire, quando possibile, il permanere al proprio domicilio in sicurezza. Da questa convinzione nasce il progetto CURA del Comune di Milano, finanziato dal PNRR, di cui Percorsi di secondo welfare è partner scientifico.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il Comune di Milano ha da poco avviato “CURA – Anziani domotici“, un progetto che prevede forme di assistenza domiciliare intensive anche con monitoraggio a distanza e l’introduzione di elementi di domotica. La sperimentazione è finanziata dal PNRR e vede come partner del Comune le cooperative Cogess, Eureka e Ass.i.s.te, i partner tecnologici Urmet e Abielle controls. Partner scientifico dell’iniziativa è Percorsi di secondo welfare, che valuterà l’impatto del progetto permettendo così la misurazione delle soluzioni adottate.

Il progetto coinvolge 24 persone fragili, con la volontà di arrivare a 100 entro il 2026. Si privilegiano beneficiari con basso reddito, che vivono nelle case popolari, sono tendenzialmente soli o con una rete familiare non in grado di provvedere ai loro bisogni e presentano una certa fragilità socio-sanitaria. Si supera il semplice allarme telefonico grazie agli ultimi ritrovati della tecnologia, affidandosi a supervisione da remoto e domotica, con un collegamento a una centrale operativa unica, che raccoglie i dati trasmessi e garantisce il monitoraggio h24.

Una nuova risposta alle sfide complesse e multidimensionali dell’assistenza domiciliare. Sotto una piccola rassegna stampa sul progetto CURA.

Nella terza età più sicuri in casa con la tecnologia
TGRLombardia, 12 gennaio 2024

Anche il telesoccorso ha imparato a fare rete
Vita, 27 marzo 2024