Con l’avanzare dell’intelligenza artificiale, il mondo dell’educazione è chiamato a trasformarsi profondamente: non solo attraverso l’adozione di nuovi strumenti, ma anche ripensando metodologie e ruoli.
Ne parla Carmen Dal Monte in un recente articolo pubblicato su Agenda Digitale, in cui analizza l’urgenza di formare i docenti a un uso consapevole e critico dell’intelligenza artificiale nel contesto scolastico. Secondo l’autrice è importante dotare gli insegnanti di competenze aggiornate mediante percorsi formativi strutturati, che includano corsi online, webinar, comunità di pratica e piattaforme digitali.
L’obiettivo è duplice: da un lato, fornire strumenti operativi per integrare l’IA nella didattica quotidiana; dall’altro, promuovere una riflessione etica e critica sull’uso di queste tecnologie, preservando il valore umano e relazionale dell’insegnamento.
L’articolo richiama infine la necessità di un approccio sistemico, che coinvolga scuole, enti formativi e istituzioni, per costruire un ecosistema educativo capace di affrontare con efficacia e inclusività le sfide poste dall’intelligenza artificiale.