< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Nella prima lezione di “Pillole di Conciliazione” la professoressa Isabella Crespi (Università di Macerata) ci aiuta a comprendere cosa sono le politiche di conciliazione. Lo fa proponendo un excursus sulla conciliazione vita-lavoro nel contesto europeo e in Italia, dove l’evoluzione della parità di genere, le politiche familiari e la realtà lavorativa sono da tempo al centro di una profonda trasformazione. La lezione è divisa in due pillole disponibili su YouTube.

Nella prima pillola, Crespi effettua un inquadramento delle politiche di conciliazione a livello comparato: come si collocano nel contesto europeo, come si relazionano con il tema della parità di genere e qual è l’oggetto da conciliare, ovvero la vita lavorativa e quella familiare.

Nella seconda pillola, la docente approfondisce le dimensioni delle politiche di conciliazione in Italia, tra bisogni e nuove sfide: l’invecchiamento della popolazione, la diminuzione della natalità, la flessibilizzazione del lavoro, la precarietà lavorativa, il cambiamento culturale sui temi di famiglia e lavoro, aumento dell’occupazione femminile. Inoltre analizza il loro scopo innovativo a livello sociale e rivolto a favorire il benessere individuale.

 

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community