2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Far crescere le startup che si occupano di welfare e servizi per la persona, la comunità e le aziende: è l’obiettivo di Personae, acceleratore della rete nazionale di Cassa Depositi e Prestiti nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR e realizzato insieme a SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale, e a|cube, realtà che si occupa di accompagnamento di startup e realtà ad elevato impatto sociale.

Gli obiettivi di Personae

Il programma di accelerazione nasce per supportare la crescita di una nuova generazione di startup impegnate nello sviluppo di servizi, modelli o prodotti innovativi nell’ambito del welfare.

L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo di startup che rispondano in modo innovativo alle principali sfide nell’ambito del welfare, come le questioni legate ai mutamenti demografici, la necessità di servizi per l’infanzia e la famiglia, lo sviluppo di nuovi modelli relazionali e i bisogni legati alle nuove vulnerabilità sociali. Le soluzioni proposte dovranno avere caratteristiche di accessibilità, personalizzazione, flessibilità, inclusione, innovazione e rientrare negli ambiti del benessere individuale, lavorativo, economico o familiare e di comunità. Personae vuole quindi individuare soluzioni e modelli scalabili, in grado di cambiare il sistema di welfare a livello nazionale e internazionale.

Il programma selezionerà ogni anno per tre anni fino a 10 startup che riceveranno un investimento iniziale di 100.000 euro e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi. Questo percorso sarà supportato dal team e dai professionisti di SocialFare e a|cube.

Le risorse a disposizione

Il programma ha una dotazione complessiva di 6,1 milioni di euro per gli investimenti nella fase di accelerazione e per i successivi step di crescita. I migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti fino a 300.000 euro.

Il programma di accelerazione si svolgerà alternando sessioni online e in presenza negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino e negli spazi di Avanzi Coworking a Milano. Le startup interessate possono candidarsi fino al 2 ottobre sul sito di Personae. La call è aperta a startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

Personae è sostenuto da Social Fare Seed, a|impact, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

 

Scopri di più