Segnalazioni
Terzo Settore / Impresa sociale

Ricomporre per innovare: il tour digitale di CGM per costruire il futuro della rete cooperativa

Il Gruppo Cooperativo sta avviando un ciclo di incontri online per ascoltare i bisogni dei territori e delle proprie cooperative e impostare un piano industriale adeguato alle sfide presenti e future
Stampa articolo

Il Gruppo Cooperativo CGM sta avviando un ciclo di incontri online dal titolo “Ricomporre per innovare”, che si propone come momento di ascolto e di confronto con i territori e le cooperative sociali che fanno parte della di CGM. L’obiettivo del web tour è tracciare le linee strategiche di sviluppo futuro e costruire il piano d’impresa dei prossimi cinque anni.

Partendo dall’ascolto delle imprese sociali, dei nodi territoriali della rete e dei loro bisogni, infatti, CGM sta orientando il proprio piano industriale che sarà presentato nel mese di febbraio e che punterà su alcuni asset strategici come la rigenerazione delle infrastrutture sociali, la trasformazione digitale del welfare, la creazione di lavoro e il rafforzamento di filiere sostenibili.

Questo "percorso" di incontri partirà dalla Lombardia, dove CGM è presente con 379 cooperative e 14 consorzi distribuiti nelle province di Lecco, Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Monza e Brianza, Milano e Sondrio. La scelta è ricaduta proprio sulla Lombardia perché, come tristemente noto, la pandemia ha messo a dura prova le cooperative della regione – veri agenti di sviluppo del territorio – che si trovano ora a fare i conti con le ricadute economiche generate dall’emergenza sanitaria.