Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Verso un welfare culturale, Compagnia di San Paolo promuove una survey per mappare le esperienze

L'indagine, rivolta a enti e operatori delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sarà attiva dal 13 luglio al 10 settembre 2020 sulla piattaforma Italia non Profit

La Fondazione Compagnia di San Paolo – insieme alla Fondazione Medicina a misura di Donna, Cultural Welfare Center e DoRS – ha promosso un progetto di ricerca nell’ambito del tema “Cultura e salute” diffondendo una survey per far emergere e mappare esperienze e progetti di welfare culturale, basati cioè sulla connessione tra i mondi della cultura, della sanità, del sociale e finalizzati a incrementare il benessere delle persone e delle comunità. L’indagine, rivolta a enti e operatori delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sarà attiva dal 13 luglio al 10 settembre 2020 sulla piattaforma Italia non Profit.

Il welfare culturale: di cosa stiamo parlando?

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (in particolare con l’Obiettivo 3) pone il tema della salute come uno dei fattori fondamentali per garantire lo sviluppo sostenibile delle comunità. In questa direzione la "salute" è intesa non solo come assenza di malattia, ma anche e soprattutto come benessere e qualità di vita delle persone, in linea con quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La cultura – profondamente connessa allo sviluppo umano – diviene quindi una risorsa per il benessere umano. Questa prospettiva è confermata anche dal rapporto 2019 dell’OMS, che presenta l’ampiezza di evidenze consolidate dei benefici delle arti e della cultura nella promozione della salute, nei percorsi di cura per i singoli e per la collettività.

La stessa crisi pandemica di Covid-19 ha messo in evidenza il contributo della cultura per la salute delle persone e per la coesione sociale. Se in questa drammatica circostanza, seppur nelle diseguaglianze che caratterizzano il nostro Paese, un gran numero di persone non avesse potuto disporre di un’ampia offerta culturale, anche digitale, gli effetti psicologici negativi del lockdown sarebbero stati notevolmente superiori.

Il tema dei cross-over culturali, ovvero dell’interazione sistemica della cultura con altri ambiti di policy, è riconosciuto dalla Nuova Agenda Europea per la Cultura 2030 come uno dei pilastri del ciclo 2021-2027 di programmazione comunitaria.

La ricerca promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

In questo contesto, per far emergere soggetti, progettualità, competenze e sensibilità in questo campo, unitamente ai bisogni, prende avvio il progetto di ricerca “Cultura e Salute verso un welfare culturale”, che Compagnia di San Paolo ha affidato alla Fondazione Medicina a Misura di Donna-MAMD, ente torinese impegnato da dieci anni nella ricerca-azione sul tema. Lo sviluppo dell’indagine poggia sulla collaborazione scientifica di CCW-Cultural Welfare Center e DORs – Centro di documentazione per la promozione della Salute

Le aree di indagine sono quattro:

  • Cultura e prevenzione: progettualità che favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini, con o senza patologie, alle attività culturali finalizzate al benessere e alla prevenzione offerte dal territorio.
  • Cultura, relazione di cura e medical humanities: progetti culturali di intervento e di formazione che influiscono e migliorano la qualità della relazione di cura e il benessere biopsicosociale di pazienti, professionisti della cura e carer.
  • Cultura per l’umanizzazione dei luoghi della cura: progettualità culturali (arti visive, architettura, design, musica, arti performative, linguaggi digitali etc.) che operano per trasformare in modo temporaneo o permanente i luoghi fisici di cura nella direzione di una maggiore umanizzazione e di un impatto indiretto sul clima organizzativo e sulla cura.
  • Benessere e cura nei luoghi della cultura: progettualità di benessere e cura realizzate nei luoghi stessi e integrate nella programmazione delle organizzazioni culturali (musei, teatri, biblioteche, nuovi centri culturali etc.).

Per accedere alla survey di Compagnia di San Paolo