Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la Direzione Learning, ha lanciato la Biblioteca di Valutazione. Si tratta di uno spazio virtuale che raccoglierà le sintesi dei risultati dei monitoraggi e delle valutazioni condotte sui progetti della Fondazione, al fine di promuovere trasparenza, conoscenza e apprendimento collettivo – una scelta che contribuisce a dare attuazione ai principi del Documento Programmatico Pluriennale 2025-2028 della Fondazione.
In questo contenitore è stata recentemente creata Philanthropy Experience, una collana specificamente dedicata a attività di valutazione, analisi e apprendimento promosse dalla Fondazione in ottica filantropica. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria biblioteca virtuale per rendere accessibili e condivisibili evidenze, riflessioni e valutazioni rilevanti che possano contribuire al miglioramento delle decisioni strategiche e allo sviluppo di pratiche filantropiche basate su dati e conoscenza.
La collana si articola in tre tipologie di contributi:
- Evidence: rapporti di valutazione ex-post, che documentano risultati, effetti e impatti degli interventi sostenuti;
- Foresight: studi orientati al futuro, che includono valutazioni dei bisogni, sperimentazioni e valutazioni ex ante di impatto, a supporto della progettazione e delle scelte strategiche;
- Learning Insights: white paper collettanei che sistematizzano gli apprendimenti trasversali, le riflessioni metodologiche e le evidenze emergenti.