La Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato una Call for Partnerships allo scopo di individuare fino a 11 realtà o partenariati in grado di co-progettare azioni con la Compagnia stessa in 5 campi specifici.
La call intende promuovere una partecipazione più ampia e inclusiva ed è frutto delle linee strategiche individuate nel Documento Programmatico Pluriennale 2025–2028 (che avevamo approfondito qui). Il Documento, in linea con l’attuale dibattito sulla filantropia basata sulla fiducia, individua proprio nella fiducia uno dei 3 concetti chiave dell’operato della Fondazione la fiducia per i prossimi anni (insieme a rischio e flessibilità).
Rientra in questo spirito l’idea – alla base della Call – di riconoscere e valorizzare la capacità degli enti di operare con competenza, responsabilità e visione di lungo periodo. La Call è pensata per raggiungere in modo più capillare le fasce di popolazione e i contesti territoriali che, finora, hanno avuto minori occasioni di partecipare attivamente alla vita culturale, civica e democratica, ampliando così le opportunità di crescita e di sviluppo territoriale.
Come anticipato la Call si articola in 5 sezioni distinte, con altrettante scadenze per l’adesione:
- Sezione A) Partecipazione culturale: 15 settembre
- Sezione B) Cittadinanza scientifica: 31 ottobre
- Sezione C) Informazione e cittadinanza: 28 novembre
- Sezione D) Progettazione partecipata: 15 ottobre
- Sezione E) Partecipazione attiva e spazio pubblico: 14 novembre
Le candidature possono essere presentate da enti singoli o da partenariati.