2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Welfare, che impresa!” è un programma di capacity building giunto alla sua quinta edizione e rivolto a progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale. L’iniziativa è promossa da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Peppino Vismara e si avvale del contributo scientifico di AICCON,  Tiresia-Politecnico Milano e Impacton, e da questa edizione anche da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

I progetti vincitori

Lo scorso 17 settembre, nell’ambito di una cerimonia tenuta presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, sono stati premiati quattro progetti che sono risultati vincitori dell’edizione 2021. Tra questi c’è il Museo Diffuso dei 5 sensi che ha ottenuto un premio di 40.000 euro, mentre Humus Job, Appenninol’Hub e LinkAbili hanno vinto 20.000 euro ciascuno. Oltre a questo, i vincitori si sono anche assicurati l’accesso a un percorso di mentorship personalizzato, un finanziamento a condizioni vantaggiose erogato da Intesa Sanpaolo e un conto corrente con clausole agevolate per 36 mesi. Di seguito vi presentiamo i progetti vincitori:

Museo Diffuso dei 5 sensi

Processo di innovazione territoriale fondato su comunità e identità, la cui finalità è il benessere economico, sociale, ambientale e culturale della comunità che abita il territorio. A Sciacca – un laboratorio sociale da 42mila abitanti, considerato unico in Italia per dimensioni e impatto – è stato attivato un turismo esperienziale ed emozionale grazie ad una comunità finalmente connessa. La governance è affidata ad una “Cooperativa di Comunità” che opera con l’efficienza e il metodo propri del mondo aziendale e i valori di una grande famiglia, la comunità.

Humus Job

Startup innovativa a vocazione sociale che contrasta l’illegalità e il caporalato in agricoltura attraverso la creazione di un network nazionale di aziende agricole etiche. Humus Job offre: lo sharing di risorse e di manodopera; una piattaforma di matching; il Marchio “100% Etico”; la formazione per i lavoratori. Humus Job ha un’equipe esperta nell’attivazione e nel management dei Contratti di Rete in agricoltura, negli inserimenti lavorativi di persone migranti e nella facilitazione e formazione di gruppi.

Appenninol’Hub

Primo incubatore specializzato nello sviluppo di impresa nelle aree interne del Paese. Attraverso percorsi di accompagnamento personalizzati Appenninol’Hub offre incontri partecipati di ispirazione con le comunità per valorizzare le risorse territoriali e cogliere opportunità, propone percorsi strutturati di incubazione e accelerazione, accompagnando abitanti e attori territoriali dall’ideazione alla costituzione e sviluppo di imprese generatrici di impatto che contrastano lo spopolamento di queste aree e creano opportunità di lavoro per gli abitanti stessi.

LinkAbili

Piattaforma digitale di sostegno alla disabilità, un aggregatore di servizi, con un ruolo di orientamento e sostegno per caregiver. Sulla piattaforma chi cerca sostegno trova professionisti ed enti verificati sul territorio, grazie a un matching avanzato e personalizzabile tra servizi e bisogni specifici. LinkAbili offre servizi di digitalizzazione dei servizi sociali a enti locali e terzo settore.

Premi speciali

Sono stati consegnati anche cinque premi speciali, che prevedono diverse forme di sostegno per lo sviluppo delle realtà selezionate. A Molise WOW e NAtworking sono stati attivati due percorsi di mentorship, a Willeasy è stata offerta l’occasione di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture, HumusJob si è assicurato l’accesso allo Scaling Program di Impacton e infine Molise WOW ha ottenuto la partecipazione all’Open Camp 2021.

 

Scopri di più su “Welfare, che impresa!”