2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Secondo AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro, il tumore del seno colpisce 1 donna su 8. In molti casi però il carcinoma mammario si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci, evitando conseguenze nefaste.

In gran parte del territorio nazionale, per affrontare questa situazione sono presenti programmi di screening che prevedono mammografie e, quando necessario, eventuali esami di approfondimento. La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – suggerisce che i programmi organizzati di screening siano estesi con cadenza annuale, a partire dai 40 anni di età. Consiglia, inoltre, a partire dai 30 anni di età di eseguire annualmente una visita senologica con ecografia.

Come vi abbiamo raccontato qui, il Covid-19 ha contribuito a rallentare tutti i processi del sistema sanitario, tra cui la prevenzione dei tumori. Non deve quindi stupire se nel quarto rapporto dell’Osservatorio Nazionale Screening emerge il tentativo delle Regioni di recuperare i ritardi negli esami posticipati a causa della pandemia, ma anche il fatto che la situazione al momento non sia ancora stata risolta.

Per questa ragione WelfareCare – società che opera nel settore marketing legato a cause sociali – e Land of Fashion – marchio dei cinque outlet villages italiani – hanno deciso di inserirsi con una proposta cercando di tamponare questa necessità. A marzo è infatti partito un tour che porterà la clinica mobile di Alliance nei cinque centri commerciali della catena per offrire la possibilità di eseguire gratuitamente ecografia e mammografia. Nei villages di Franciacorta, Valdichiana, Palmanova, Mantova e Molfetta le clienti e le dipendenti di età compresa tra i 35 e i 49 anni potranno sottoporsi gratuitamente ad un esame diagnostico di screening al seno (ecografia e mammografia) con consegna immediata del referto.

Considerando che la prevenzione dei tumori è un aspetto fondamentale per la lotta contro gli stessi, questa iniziativa può essere considerata un investimento prezioso nel contesto sanitario attuale.