2 ' di lettura
Stampa articolo

Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale” e il suo obiettivo è quello di offrire ad aziende di medie dimensioni del territorio di riferimento gli strumenti di base per valutare l’implementazione di piani di welfare aziendale.

 
Il tema: il welfare aziendale

L’idea del Roadshow parte dal presupposto che il welfare aziendale stia divenendo un elemento imprescindibile per le imprese italiane: da un lato, la progressiva riduzione delle risorse che l’attore pubblico riesce a destinare al welfare sta facendo emergere un nuovo ruolo delle imprese, dall’altro, servizi e prestazioni destinati ai lavoratori hanno la capacità di rafforzare il loro grado di fidelizzazione e di motivazione migliorando così il clima aziendale.

Per queste ragioni, c’è bisogno di alimentare una cultura attenta alle reali esigenze della popolazione aziendale, i cui bisogni variano in funzione delle differenti fasi della vita. I convegni cercheranno quindi di rispondere a domande cruciali legate al percorso che porta all’introduzione di servizi e prestazioni di welfare rivolte ai dipendenti. Grazie alla possibilità di creare un confronto con esperti, rappresentanti del mondo sindacale, di associazioni datoriali e fornitori di servizi, gli incontri saranno volti ad approfondire alcune tematiche particolari:

  • l’analisi dello scenario socio economico attuale e futuro: il ruolo dell’azienda;
  • il rapporto dell’azienda col territorio (aziende private, enti locali e aggregazioni sociali);
  • le definizioni e racconti di esperienze di politiche di welfare aziendale;
  • gli impatti organizzativi e di gestione di amministrazione del personale delle politiche di welfare aziendale;
  • la leva fiscale e aspetti giuslavoristici come strumenti per lo sviluppo di politiche di welfare aziendale.

Per info e programmi