Pillole
Povertà alimentare

È uscito il secondo volume della rivista “Biblioteca della libertà” sulla povertà alimentare

La seconda parte della special issue sulla povertà alimentare, curata dalle ricercatrici di Percorsi di secondo welfare, esplora le risposte concrete di enti locali e società civile al fenomeno.

La rivista “Biblioteca della libertà”, edita dal Centro Einaudi, ha pubblicato il secondo volume della special issue “Povertà alimentare e diritto al cibo: sfide, politiche e pratiche”, a cura di Chiara Lodi RizziniIlaria Madama e Franca Maino, ricercatrici di Percorsi di Secondo Welfare incardinate presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Questo secondo volume approfondisce le risposte concrete che enti locali e società civile stanno dando alla crescente povertà alimentare, a fronte della mancanza di una strategia nazionale e del riconoscimento del diritto al cibo. Gli articoli, in particolare, esplorano iniziative come la Rete Cibo Brescia, gli Empori Solidali Emilia-Romagna e le esperienze di contrasto alla povertà alimentare a Torino, analizzando come le politiche e le pratiche emergenti possano colmare le lacune del sistema di welfare.

Tali riflessioni si basano su quanto contenuto nel primo volume della special issue – di cui abbiamo parlato qui) –  in cui si analizzano le dimensioni globali e locali della povertà alimentare, il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare.

Gli articoli sia del primo che del secondo volume sono disponibili singolarmente sul sito Rivista, nella sezione Online first.

Foto di copertina: Ursula Gamez, Unsplash.com