La rivista “Biblioteca della libertà”, edita dal Centro Einaudi, ha pubblicato il secondo volume della special issue “Povertà alimentare e diritto al cibo: sfide, politiche e pratiche”, a cura di Chiara Lodi Rizzini, Ilaria Madama e Franca Maino, ricercatrici di Percorsi di Secondo Welfare incardinate presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Questo secondo volume approfondisce le risposte concrete che enti locali e società civile stanno dando alla crescente povertà alimentare, a fronte della mancanza di una strategia nazionale e del riconoscimento del diritto al cibo. Gli articoli, in particolare, esplorano iniziative come la Rete Cibo Brescia, gli Empori Solidali Emilia-Romagna e le esperienze di contrasto alla povertà alimentare a Torino, analizzando come le politiche e le pratiche emergenti possano colmare le lacune del sistema di welfare.
Tali riflessioni si basano su quanto contenuto nel primo volume della special issue – di cui abbiamo parlato qui) – in cui si analizzano le dimensioni globali e locali della povertà alimentare, il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare.
Gli articoli sia del primo che del secondo volume sono disponibili singolarmente sul sito Rivista, nella sezione Online first.