Pillole
Povertà alimentare

Banco Alimentare festeggia 20 anni di Siticibo

A Milano si è svolto un incontro sul programma di recupero di alimenti freschi e cotti dalla Ristorazione e dalla Grande Distribuzione Organizzata, che da quando è nato ha permesso di recuperare l'equivalente di decine di milioni di pasti, evitando sprechi e sostenendo contemporaneamente chi si trova in povertà alimentare.

Questa settimana a Milano il Banco Alimentare ha festeggiato un anniversario importante: i vent’anni di Siticibo, il programma di recupero di alimenti freschi e cotti dalla Ristorazione e dalla Grande Distribuzione Organizzata.

Lo ha fatto con un convengo che si è svolto presso la Torre PwC, in cui sono stati presentati alcuni dati aggiornati sullo spreco alimentare in Italia che, anche a causa dell’inflazione, è in calo del 12% rispetto al 2022. Nonostante la diminuzione del fenomeno, ancora oggi nel nostro Paese viene sprecato cibo per un valore di 9 miliardi di euro all’anno. Proprio in questo scenario s’inserisce Siticibo, il programma di Banco Alimentare, che dal 2003 al 2023 ha permesso di recuperare oltre 13 milioni di pasti dalla Ristorazione e recuperare 95.000 tonnellate di alimenti dalla Grande Distribuzione Organizzata (equivalenti ad ulteriori 190 milioni di pasti). Un’iniziativa che, dunque, favorisce il contrasto allo spreco e, contemporaneamente, permette di sostenere chi si trova in povertà alimentare.

I risultati raggiunti in questi 20 anni sono stati possibili grazie soprattutto alle collaborazioni nate progressivamente, che sono state al centro del primo panel dell’incontro in cui sono intervenuti Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, Francesco Avanzini, Direttore Generale Operativo di Gruppo Conad Italia, Rosario Ambrosino, Amministratore Delegato di Elior Italia, Stefano Biaggi, CEO di Sodexo, Dario Boggio, Presidente Banco Alimentare della Lombardia, Francesco Costantino, Presidente Fondazione Giuseppe Costantino Onlus, e Elisa Zambito di Intesa San Paolo.

Nel secondo panel, invece, si è svolto un dialogo tra istituzioni e associazioni di categoria grazie alla partecipazione dell’onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della cosiddetta Legge antispreco che porta il suo nome, Alessia Tosti, Coordinatrice del Progetto Food4Good di Federcongressi&Eventi, Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, e Carlo Scarsciotti, Presidente Angem.

Sul sito di Banco Alimentare è disponibile una sintesi dettagliata di quanto emerso nel corso della giornata.