Franca Maino alla riunione internazionale della rete RedCUIDAR+
Questa settimana, Franca Maino è intervenuta alla 12ª riunione della rete RedCUIDAR+, dedicata al tema “Strengthening community long-term care” e ospitata dal Governo di Barbados con il supporto della Banca Interamericana di Sviluppo (BID), dell’Agenzia Francese per lo Sviluppo (AFD) e dell’Unione Europea.
L’incontro ha riunito rappresentanti istituzionali e accademici provenienti da America Latina, Caraibi, Europa e Giappone, con l’obiettivo di confrontarsi su modelli innovativi di assistenza di lungo periodo basati sulla comunità, sulle sfide di implementazione a livello territoriale e sul ruolo dei diversi attori locali — istituzioni, organizzazioni della società civile, famiglie e comunità.
Nel suo intervento, dal titolo “Promoting and Implementing Active Aging in Italy. The Case of Abitare Villa Mater, a Community Hub for Active Longevity”, Maino ha presentato l’esperienza italiana di Abitare Villa Mater, progetto promosso dalla Fondazione Ufficio Pio di Torino come hub di comunità per l’invecchiamento attivo. La presentazione ha poi mostrato come approcci collaborativi e interdisciplinari possano contribuire a ripensare l’evoluzione del welfare locale in chiave generativa, sostenibile e orientata alla partecipazione attiva delle persone anziane.
La partecipazione della nostra Direttrice Scientifica conferma l’impegno del nostro Laboratorio nel contribuire al dibattito sul secondo welfare e nel valorizzare pratiche innovative capaci di rispondere alle nuove esigenze sociali.