2 ' di lettura
Stampa articolo

La Fondazione Housing Sociale (FHS), nata nel 2004 sotto l’impulso di Fondazione Cariplo per rispondere alla crescente emergenza abitativa ha un nuovo Consiglio di Amministrazione che per i prossimi 4 anni sarà guidato da Alberto Fontana.

La Fondazione Housing Sociale

Dalla sua nascita FHS si è impegnata nella promozione di iniziative che, congiuntamente all’offerta di alloggi a canoni calmierati, favorissero la rigenerazione di territori da recuperare e la nascita di comunità attive e coese; un tema che interessa molto a Secondo Welfare, e di cui ci stiamo occupando con la serie #RigenerAzioni. In questo senso si è affermata come promotore del modello di housing sociale collaborativo in Italia e ha assunto il ruolo di advisor dei fondi e dei soggetti che investono nel settore. Oggi fornisce assistenza nella progettazione degli interventi, nella pianificazione urbanistica e architettonica, nella definizione dei piani economici e finanziari, nel design dei servizi e del welfare abitativo e nel community development.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

I nuovi membri del CdA di Fondazione Housing Sociale sono: Alberto Fontana , Vincenzo De Stasio, Francesca Paini, Domenico Giannini, Yuri Santagostino, Marco Gerevini, Luisa Ingaramo e Daniele Chiavari. Il Collegio sindacale è composto da Flavio Pizzini, Silvia Faccini, Silvio Rossini.

Alberto Fontana, neoeletto presidente di FHS, ha sottolineato come “il tema dell’abitare sostenibile costituisce un tassello fondamentale per l’attuazione delle migliori politiche di welfare e la riqualificazione delle nostre città. Rappresenta, infatti, il primo passo per favorire lo sviluppo inclusivo della persona nella propria autonomia e come parte integrante della comunità in cui vive, contribuendo ad abbattere le barriere della fragilità economica e sociale e delle diverse forme di disabilità. Si tratta di sfide sempre più attuali e necessarie per le politiche pubbliche e per il Terzo Settore, che la Fondazione Housing Sociale ha sposato sin dalla nascita. Mi auguro vivamente che insieme al nuovo CdA potremo continuare a percorrere la strada virtuosa tracciata dal presidente Francesco Abba Legnazzi e dai consiglieri uscenti.”

Chi è Alberto Fontana?

Alberto Fontana è da oltre trenta anni impegnato nel Terzo settore ed è diventato nel tempo uno dei suoi riferimenti, con una professionalità orientata ai temi della disabilità, della sussidiarietà e della sanità. È da sempre impegnato al fianco dei pazienti e delle loro famiglie per la difesa dei diritti delle persone con disabilità. È stato membro della Commissione Centrale di Beneficenza e Coordinatore della Commissione Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.

Mostrare Alberto Fontana, nuovo Presidente della Fondazione Housing Sociale
Alberto Fontana, nuovo Presidente della Fondazione Housing Sociale

 


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti leggerne altri?
Iscriviti alla newsletter di Secondo Welfare