Le giovani generazioni manifestano un crescente impegno civico, ma questo spesso si concretizza al di fuori delle forme tradizionali di partecipazione. Per questa ragione appare sempre più necessario promuovere nuovi modelli organizzativi capaci di accogliere e valorizzare la loro presenza attiva. In quest’ottica nasce “GenP – Giovani che partecipano”, il premio promosso da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, con l’obiettivo di riconoscere e sostenere le organizzazioni del Terzo Settore composte e guidate da giovani under 35.
Il premio intende portare alla luce esperienze significative di partecipazione giovanile, valorizzando modelli innovativi di governance e progettazione che vedano i giovani protagonisti nei processi decisionali. Possono candidarsi le organizzazioni che dimostrino un coinvolgimento effettivo di giovani nei propri organi di amministrazione e nella realizzazione delle attività.
A novembre verrà annunciata la shortlist delle 10 organizzazioni finaliste e, tra queste, una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti di Acri selezionerà le 3 organizzazioni vincitrici, a cui sarà assegnato un contributo di 10.000 euro ciascuna. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso di un evento nazionale previsto per dicembre 2025. In occasione dell’evento di premiazione, sarà presentata un’indagine realizzata da Percorsi di secondo welfare sul tasso di presenza di under 35 nei consigli di amministrazione delle organizzazioni del Terzo settore.
Le candidature a GenP saranno aperte fino al 14 settembre 2025 attraverso il sito ufficiale www.genp.it, dove sono disponibili il regolamento completo e il modulo di partecipazione.