Rassegna Stampa
Terzo Settore

L’AI come leva di cambiamento per il Terzo Settore

Luca Baraldi ed Elisa Ricciuti riflettono sul ruolo dell’intelligenza artificiale come leva culturale e organizzativa per rafforzare le competenze trasformative del Terzo Settore su Vita.it.
Vai all’articolo

La crescente complessità del contesto in cui opera il Terzo Settore impone alla filantropia di ripensare strumenti, approcci e modalità di sostegno (tema che approfondiamo nel nostro focus Filantropia e Fiducia).

Nel loro articolo su Vita.it, Luca Baraldi ed Elisa Ricciuti propongono di leggere fiducia, speranza, pensiero sistemico e orientamento al lungo periodo non come valori astratti, ma come competenze trasformative, allenabili e misurabili.

In questa prospettiva, l’intelligenza artificiale può rappresentare una leva strategica non solo tecnologica, ma culturale e organizzativa, a condizione che il suo utilizzo sia governato in modo consapevole, partecipato e trasparente. Policy condivise, chiarimento delle responsabilità e percorsi formativi orientati alla riflessione critica diventano così elementi centrali per accompagnare il cambiamento e rafforzare la capacità del Terzo Settore di orientarsi nella complessità.

Accompagnare il Terzo settore verso l’Ai, nuova sfida filantropica
Luca Baraldi ed Elisa Ricciuti, 8 gennaio 2026, Vita.it