Il 5 dicembre 2025 a Biella si terranno gli “Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo nel biellese”. L’iniziativa, organizzata da Anffas e patrocinata dalla Provincia di Biella, nasce con un intento chiaro: mettere al centro le persone con disabilità e chi, ogni giorno, costruisce inclusione.
Durante la mattinata è previsto uno spazio dedicato a OsservaBiella e all’approfondimento qualitativo 2025 a cura di Percorsi di Secondo Welfare, in cui verranno presentati dati, analisi e riflessioni sull’inclusione e sui diritti delle persone con disabilità nel territorio. Interverrà anche la nostra Eleonora Rossero insieme a Sara Diritti della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, per approfondire lo stato dell’arte e le prospettive future.
L’evento rappresenta un importante momento di confronto pubblico che riunirà istituzioni regionali e nazionali, amministrazioni locali, ASL, consorzi socio-assistenziali, scuole, enti formativi, cooperative sociali, associazioni e cittadini.
L’appuntamento è per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 8:30 a Biella presso Palazzo della Provincia di Biella.
