Pillole
Privati

Prestito Sollievo: erogati 4 milioni di euro di finanziamenti agevolati al Terzo Settore

Il progetto promosso da Acri e Intesa Sanpaolo, garantito da un fondo istituito dalle Fondazioni di origine bancaria, in pochi mesi ha permesso di sostenere numerose organizzazioni non profit in sofferenza a causa del Covid-19

"Sollievo" è un’iniziativa promossa da Acri, associazione che rappresenta le Fondazioni di Origine Bancaria, e Intesa Sanpaolo allo scopo di sostenere gli enti del Terzo Settore in questo momento di difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Grazie a "Sollievo" (di cui vi avevamo già parlato qui) in poche settimane sono già stati stanziati 4 milioni di euro in finanziamenti agevolati grazie alla creazione di un Fondo messo a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria.

I nuovi finanziamenti – della durata fino a 60 mesi (con 12 di preammortamento) e fino a 132 mesi (con 36 di preammortamento) – si aggiungono a quelli già esistenti e vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro. Possono accedere a tali risorse le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano, attive al 23 febbraio 2020 e rientranti nelle seguenti categorie: Onlus, Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, Cooperative sociali, Imprese sociali.

L’iniziativa è stata realizzata mettendo in sinergia le risorse e le competenze di Intesa Sanpaolo e Acri per assicurare il sostegno al mondo del non profit, che rischia di trovarsi in grande difficoltà per la sua strutturale fragilità dal punto di vista finanziario. A questo riguardo, il presidente di Acri Francesco Profumo ha affermato che "nei prossimi mesi sarà cruciale sostenere il Terzo Settore, che continuerà a svolgere un ruolo determinante per la ripartenza del nostro Paese. Per questo, ascoltando i territori e le organizzazioni non profit, le Fondazioni di origine bancaria, in accordo con Intesa Sanpaolo, hanno stabilito di incrementare le risorse messe a disposizione per Iniziativa Sollievo, così da aumentare le opportunità di finanziamento dedicate al Terzo settore".

Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo ha aggiunto che "l’iniziativa realizzata con Acri ha da subito fornito un sostegno concreto al Terzo Settore che si è trovato in grande difficoltà per l’emergenza Covid-19. Con le nuove linee di credito vogliamo migliorare ulteriormente questo strumento di crescita e rilancio per gli enti non profit, riconoscendone il ruolo vitale nella nostra società».

È possibile avere maggiori informazioni in merito all’iniziativa "Sollievo" inviando una mail a [email protected].