Dal 2012 il Laboratorio Percorsi di secondo welfare cura la Collana 2WEL in cui sono pubblicati working paper che, da diversi punti di osservazione, approfondiscono dinamiche, opinioni ed esperienze utili a comprendere come sta cambiando il sistema sociale italiano, e non solo. Gli annali, curati da Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice scientifica del Laboratorio, raccolgono i working paper pubblicati nel corso di uno specifico anno e propongono in un unico documento gli approfondimenti realizzati da ricercatori, esperti e operatori che si occupano a vario titolo di secondo welfare. Un argomento per sua natura ampio e articolato che, nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni, può essere osservato da molteplici angolazioni.

Nel corso del 2023 nella collana sono stati pubblicati tre working paper.

Il primo, “Il contributo del welfare aziendale territoriale alla co-progettazione delle politiche sociali locali”, di Francesca Bianchi e Barbara Casula, indaga alcune esperienze di welfare aziendale territoriale mettendo in luce alcuni elementi utili a inquadrare questa declinazione innovativa del welfare. In particolare, il documento valorizza le potenzialità del welfare aziendale territoriale nella co-progettazione di politiche sociali locali attraverso le quali si definiscono nuovi processi, modelli e servizi integrati in grado di rispondere ai bisogni della società.

Il secondo working paper di Chiara Lodi Rizzini e Sofia Barbè Cornalba, intitolato “Innovare la didattica tra STEM e digitale: l’esperienza del progettoDiventerò”, presenta gli esiti di una ricerca realizzata per supportare Fondazione Bracco nel definire le strategie future da adottare nel campo dell’orientamento e della didattica, in particolare alla luce dei mutamenti che stanno avvenendo in Italia in tali ambiti. L’intento era indagare gli effetti delle iniziative che la Fondazione ha promosso negli ultimi anni sul fronte dell’orientamento scolastico per valorizzare le potenzialità delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per innovare le metodologie didattiche e per costruire nuovi paradigmi per l’apprendimento.

Nel terzo Working Paper, “I Laboratori Sociali: spazi per il welfare di comunità a Pavia”, Marco Cau, Petronela Antip, Gabriela Giovilli, Maria Piccio, Elisa Sarchi e Elena Volpato raccontano l’esperienza dei Laboratori Sociali realizzati tra la fine del 2018 e il giugno del 2022, grazie a un partenariato tra soggetti pubblici e Enti di Terzo Settore nel Distretto Sociale di Pavia. Parte delle famiglia dei community hub – spazi cross-settoriali e multiservizi – i Laboratori Sociali sono infrastrutture di prossimità distribuite nei quartieri che sviluppano e ospitano iniziative, attività e servizi capaci di creare connessioni virtuose tra welfare di comunità e welfare pubblico.

 

Scarica gli Annali 2023