La Fondazione Cariparo ha approvato il Documento di Programmazione Annuale 2026, confermando lo stanziamento di 65 milioni di euro per le province di Padova e Rovigo, mantenendo il proprio impegno in tre aree strategiche: Qualità di vita, Sviluppo delle conoscenze e Cultura.
Nel 2026 partiranno oltre dieci nuovi bandi, con un forte focus sull’inclusione: partecipazione attraverso sport e attività motoria, reti di coesione per il trasporto sociale, iniziative culturali accessibili e attente agli ecosistemi. Confermate anche le linee di finanziamento ormai affermate su ricerca scientifica, dottorati, doposcuola e centri estivi. Tra i progetti promossi direttamente dalla Fondazione, invece, proseguiranno le iniziative per l’occupabilità delle persone con disabilità e il rafforzamento dell’imprenditoria sociale.
Il 2026 porterà però una novità significativa: prenderà l’avvio un percorso stabile di dialogo con le persone più giovani, in ottica di equità intergenerazionale. Si tratta di un’iniziativa in linea con la crescente attenzione della filantropia a valorizzare la partecipazione giovanile e contrastare il degiovanimento sociale.
Un impegno significativo riguarda infine la Cultura, con interventi strutturali a Padova e Rovigo e molte iniziative per favorire la partecipazione e valorizzare i patrimoni storici e artistici del territorio.