Salva pagina in PDF
Valoriamo: welfare a Km0, inclusivo e a misura del territorio

Di seguito è possibile scaricare “Valoriamo: welfare a Km0, inclusivo e a misura del territorio” report finale di modellizzazione del progetto Valoriamo, svoltosi nella provincia di Lecco tra il 2019 e il 2022. Il documento è stato realizzato da Elisabetta Cibinel e Franca Maino.

Il progetto Valoriamo

Valoriamo è un progetto sperimentale di welfare aziendale territoriale realizzato nella provincia di Lecco grazie al sostegno del bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo. Il suo obiettivo era implementare un welfare aziendale “a Km0” che coinvolgesse attivamente le imprese locali e che sostenesse economicamente percorsi di inclusione lavorativa per persone vulnerabili. La sua sperimentazione è iniziata nel 2019 e si è conclusa a metà del 2022.

Valoriamo si è proposto di superare un orizzonte puramente sperimentale impegnandosi a cercare un’integrazione stabile con le politiche e i servizi sociali locali. Questa attenzione si è rivelata cruciale durante la pandemia di Covid-19. Durante il periodo emergenziale il progetto si è dimostrato un’opportunità per il territorio lecchese sotto vari punti di vista e, al contempo, è riuscito a superare criticità, ostacoli e ritardi proprio sulla spinta della pandemia.

La Fondazione Cariplo ha previsto un percorso di valutazione di Valoriamo realizzato da CODICI – Ricerca e Intervento, a cui è stato affiancato un percorso di accompagnamento realizzato da Percorsi di secondo welfare per individuare direttrici future di sviluppo e possibili condizioni per la stabilizzazione e l’estensione del modello sperimentato.

Il percorso di modellizzazione

Valoriamo è stato oggetto di osservazione, analisi e modellizzazione nel corso di tutta la sua sperimentazione. Il report rappresenta la conclusione di questo percorso, che è stato segnato da altri report di modellizzazione intermedi a uso interno, dalla pubblicazione di diversi articoli su www.secondowelfare.it e dall’inserimento del progetto tra i casi studio analizzati nel Quinto Rapporto sul secondo welfare.

Il documento rappresenta una descrizione del funzionamento e dello sviluppo del modello di intervento di Valoriamo e contiene riflessioni e spunti utili a una modellizzazione del progetto e a una sua replicabilità in altri contesti.

Dati, informazioni e analisi proposte nel documento sono l’esito della partecipazione delle autrici ai lavori dell’Agenzia di innovazione, dell’analisi di documenti progettuali e di monitoraggio e della realizzazione di una serie di interviste ad attori chiave del progetto (in particolare alla coordinatrice e ai responsabili delle diverse aree operative) svolte nel corso della sperimentazione.

Contenuti del report

Il report di modellizzazione è suddiviso in sei sezioni.

La prima contiene un inquadramento teorico delle dinamiche di territorializzazione connesse all’evoluzione del welfare locale e rappresenta la premessa fondamentale per interpretare Valoriamo nel suo complesso.  La seconda sezione riassume il modello Valoriamo dalla fase di progettazione all’implementazione, raccontando i meccanismi di funzionamento, le aree di intervento e i sistemi di coordinamento e di governance politica.

La terza analizza come Valoriamo e il territorio lecchese hanno affrontato la pandemia – un momento focalizzante per il progetto – e racconta quali iniziative sono state messe in campo.  Nella quarta sono analizzate le prospettive di stabilizzazione del progetto sperimentale. La quinta contiene la schematizzazione definitiva del modello alla luce della sua implementazione, e individua alcuni “ingredienti” essenziali del modello utili a garantirne la prosecuzione nel Lecchese e a sostenerne la replicabilità in altri contesti.

Il report si conclude con la sesta sezione, in cui sono contenute alcune riflessioni di carattere generale sulle sfide che il welfare territoriale dovrà affrontare nei prossimi anni, a partire dagli spunti offerti dallo studio del modello Valoriamo.