Salva pagina in PDF
Cuneo 2040: spunti, sfide e idee per la programmazione socio-assistenziale

Il percorso “Cuneo 2040. Spunti programmatici per il sociale del nostro territorio” è stato promosso dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese (ente gestore delle funzioni socio-assistenziali che riunisce Cuneo e altri 52 Comuni della provincia) con il sostegno della Fondazione CRC. Attraverso questa iniziativa il Consorzio ha voluto interrogarsi sulle sfide e le opportunità del prossimo ventennio, raccogliendo spunti e idee per attuare una programmazione socio-assistenziale di ampio respiro. In questa pagina è possibile scaricare il Rapporto di ricerca conclusivo del percorso, scritto da Elisabetta Cibinel.

Il percorso Cuneo 2040

Il nostro Laboratorio ha progettato, in stretta collaborazione con il Consorzio, un percorso partecipativo che coinvolgesse tutti gli attori significativi del territorio nella raccolta di spunti per la programmazione. Il percorso è iniziato con un’indagine volta a tracciare un quadro del territorio del Consorzio e della provincia di Cuneo: questa rivelazione, contenuta in un rapporto di ricerca disponibile sul sito del Consorzio (e linkata anche al fondo di questa pagina), si è concentrata sui principali indicatori statistici utili a descrivere i cambiamenti socio-demografici in atto e quelli previsti per il prossimo futuro. I risultati di questa rilevazione sono stati presentati a fine novembre 2022, in un incontro in cui è stato lanciata la fase successiva.

Tra gennaio e maggio 2023 gli attori pubblici e privati del territorio sono stati coinvolti in tavoli tematici in cui si sono confrontati su alcuni argomenti centrali: minori e famiglie, disabilità e autonomia, popolazione anziana, fragilità in età adulta, professioni del sociale, reti istituzionali multiattore. I 6 tavoli sono stati a loro volta organizzati in due momenti diversi: in un primo incontro in presenza, animato da PARES, sono stati sollecitati spunti e riflessioni attraverso la tecnica di partecipazione guidata OPERA. Nel secondo incontro, svolto online a due settimane di distanza dal primo, i contenuti – sistematizzati e messi in relazione tra loro – sono stati riletti e ulteriormente approfonditi, anche con l’aiuto di alcune domande di stimolo. I tavoli territoriali hanno registrato 204 presenze, con una media di 34 partecipanti a ogni tavolo.

I report intermedi e il rapporto conclusivo

Gli spunti emersi dai 6 tavoli sono stati raccolti in altrettanti report tematici riservati al Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese. I 6 report intermedi sono poi stati rielaborati in un documento conclusivo di ricerca, che contiene una sintesi e un’analisi dei principali spunti comuni discussi. Il presente report rappresenta dunque la parte fondamentale di un percorso più complesso, partito dalla contestualizzazione di sfide e dimensioni di livello macro (contenuta nel primo report, presentato a novembre 2022). Qui trovano invece spazio le riflessioni degli attori locali legate al funzionamento dei servizi, alle sfide che essi affrontano e dovranno affrontare, agli elementi che ostacolano o facilitano il lavoro di rete e la coprogettazione sul territorio.

Gli spunti, le idee e le sfide raccontati nel report interessano peraltro molti territori del nostro Paese. Il presente lavoro di ricerca potrà dunque rappresentare un’occasione di riflessione e scambio per molti altri attori interessati a fare una programmazione sociale di lungo periodo.

La struttura del rapporto

Il rapporto “Cuneo 2040. Spunti, sfide e idee per la programmazione socio-assistenzialeè suddiviso in 4 sezioni dedicate agli elementi fondamentali che compongono il sistema locale di welfare: i servizi e gli interventi (Cap. 1), la rete territoriale coinvolta nelle attività di coprogettazione (Cap. 2), le risorse umane che rendono possibili i processi di inclusione sul territorio (Cap. 3) e la comunità locale (Cap. 4). All’interno del rapporto sono inseriti anche alcuni spunti più operativi emersi dai tavoli di lavoro: 4 idee concrete per provare a rendere più efficace il lavoro dei servizi e 2 sfide su cui avviare una riflessione condivisa sul territorio, nell’ottica di trovare risposte tempestive a bisogni storici ed emergenti. A conclusione del documento sono riportati alcuni articoli, libri, capitoli e siti utili per approfondire i temi discussi.

 

Rapporto conclusivo

 

Report sugli indicatori socio-demografici (autunno 2022)

 

Percorsi di secondo welfare realizza attività di accompagnamento basate su una metodologia consolidata che prevedere il coinvolgimento di un team di lavoro ampio e trasversale. Vuoi realizzare una ricerca con con noi? Contattaci.