PRIMO WELFARE /
L'Italia e la crisi demografica: il contributo di Secondo Welfare all'inchiesta di Politico Europe
I giornalisti Hannah Roberts e Carlo Martuscelli si sono interfacciati col nostro Laboratorio per capire quale sia la situazione del Paese e quali soluzioni possano essere adottate per affrontarla

Politico Europe ha recentemente dedicato una piccola inchiesta alla crisi demografica italiana. L'approfondimento - disponibile qui - delinea il difficile quadro in cui ormai da diversi anni si trova il nostro Paese sul fronte della natalità e spiega come e perché esso sia ulteriormente peggiorato a causa della crisi pandemica.

Nell'articolo è riportato ampiamente anche il punto di vista di Secondo Welfare, che ha fornito dati, informazioni e spunti di riflessione ai giornalisti Hannah Roberts e Carlo Martuscelli che hanno curato l'inchiesta. 

Nel testo è presente anche un commento del nostro Lorenzo Bandera che, parlando dell'Assegno Unico Universale introdotto all'inizio del mese di aprile, ha sottolineato come questa misura possa aiutare a "mettere le risorse dove sono socialmente necessarie per dare un futuro al Paese".


Birth rates keep sliding in pandemic-battered Italy
Hannah Roberts e Carlo Martuscelli, Politico Europe, 28 aprile 2021 

 

 


Come dovrebbe funzionare l’assegno unico universale

L'Italia stretta nel declino demografico

Dal Governo segnali positivi, ma bisogna ripensare il sostegno alle famiglie sul lungo periodo