Pillole
Povertà alimentare

Macchinette antispreco: accordo tra Banco Alimentare e CONFIDA

L'Associazione Italiana Distribuzione Automatica e la Fondazione Banco Alimentare collaboreranno insieme per recuperare cibo da destinare a chi ha bisogno. Si stima che a regime il settore potrebbe donare almeno 250 tonnellate all’anno.

La filiera della distribuzione automatica si impegna contro lo spreco alimentare. Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica e Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus hanno siglato un accordo che consentirà di raccogliere le eccedenze alimentari dell’intero settore del della distribuzione automatica in tutta Italia e donarle, attraverso la reti territoriali del Banco, a famiglie e persone in difficoltà.

L’accordo arriva dopo una fase di test che ha coinvolto alcune aziende piemontesi associate a CONFIDA, che in un anno hanno donato 20 tonnellate di cibo e bevande. “Con questo accordo nazionale” ha spiegato Trapletti stimiamo che a regime potremmo donare, a livello nazionale, almeno 250 tonnellate di alimenti l’anno.

Avere nuovi partners e un nuovo filone di recupero è per noi particolarmente importante ha dichiarato invece Bruno “soprattutto nel momento attuale che vede il numero delle persone in difficoltà crescere in modo significativo. Siamo quindi grati a CONFIDA perché solo insieme possiamo dare un contributo concreto e positivo alla convivenza sociale”.

 

Scopri di più