Opinioni

Piero Ingrosso, presidente della Fondazione PICO, ci racconta di “Cooperazione Digitale”, progetto che ha coinvolto 381 cooperative e che ha permesso di mettere in luce il ruolo cruciale della trasformazione digitale per le realtà cooperative, soprattutto quelle più piccole e vulnerabili.
Quanto previsto dal decreto legislativo 62/2024 costituisce una svolta non solo giuridica ma anche culturale. Luciano Pasqualotto e Angelo Lascioli dell’Università di Verona analizzano l’importanza del Progetto di Vita e riflettono su come la AI possa supportare i servizi coinvolti nella sua elaborazione, contribuendo a dare forma ai contenuti e a rafforzare la coerenza e la qualità delle decisioni.
Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha lanciato una nuova iniziativa per sostenere queste realtà in tutta Italia. Come vanno le cose in una delle regioni dove sono più diffusi? E cosa può insegnare il caso lombardo al resto del Paese? Abbiamo raccolto le voci delle istituzioni e di chi ci lavora sul territorio per capirlo.
Una ricerca etnografica svolta in alcuni Centri di ascolto di Reggio Emilia ha permesso di raccogliere le percezioni di volontarie e volontari, mettendo in luce limiti e potenzialità degli interventi per contrastare la povertà. Spunti di riflessione interessanti, che crediamo siano validi ben oltre il contesto territoriale in cui è stata svolta l’analisi.
Intorno a un giardino nel cuore di Trento si è sviluppato un processo partecipativo che ha permesso di rendere questo bene comune un luogo di comunità, rafforzando il legame tra cittadini e istituzioni. Una delle persone che ha accompagnato il percorso ci racconta alcuni degli apprendimenti fatti.
Il Governo Meloni conferma la propria attenzione verso le famiglie che hanno figli, ma continua a non incentivare quelle che vorrebbero farli. Secondo il demografo Rosina da parte della politica “non c'è un reale interesse rispetto alle nuove generazioni”, eppure sono più che evidenti le ragioni per investire in misure strutturali in loro sostegno.
Marco Peverini ci presenta i principali contenuti di un suo articolo, uscito sulla rivista Politiche Sociali/Social Policies, che analizza l’abbordabilità della casa nel capoluogo lombardo. Dove i salari non bastano più per pagare i canoni di locazione.
Mentre il Green Deal promuove la transizione ecologica, emergono sfide legate alle disuguaglianze sociali. Stefano Ronchi esplora le reazioni dei cittadini europei a questa nuova dimensione eco-sociale e le tensioni tra protezione sociale e politiche ambientali.
È quanto emerge dal Rapporto finale del progetto Tessere la Salute, che fotografa tre anni di sperimentazione di welfare di comunità nel Biellese raccontando i risultati della sperimentazione tra dinamiche di rete, relazioni di prossimità e tavoli territoriali.
Attraverso il progetto Regina di Denari, CGIL, CISL e UIL hanno sviluppato un percorso di educazione finanziaria rivolto alle donne vittime di violenza. Un'iniziativa strettamente collegata al tema del lavoro femminile: senza autonomia economica non c'è reale libertà e senza un lavoro dignitoso e tutelato c'è indipendenza possibile.
È quanto abbiamo capito partecipando al Social Enterprise Open Camp, che si è svolto la scorsa settimana in Piemonte. Un appuntamento ormai affermato per gli attori dell'economia sociale che da tutto il mondo si ritrovano annualmente in Italia per ascoltare, confrontarsi e imparare.
Nel capoluogo lombardo l’abitare è da tempo al centro del dibattito pubblico per le sue numerose implicazioni economiche, sociali, politiche e giudiziarie. In questo contesto le organizzazioni della società civile come si stanno muovendo? Quali difficoltà affrontano? E che soluzioni intravedono per rispondere a vecchi e nuovi bisogni? Facciamo il punto attraverso le voci di alcuni attori privilegiati.