Pillole
Nova Schol@ / Podcast

Oltre la cattedra: insegnare agli insegnanti

Tra le sfide per il nostro sistema scolastico ci sono la formazione in ingresso e l'aggiornamento continuo di chi è in cattedra. Ma quali sono oggi i bisogni formativi dei nostri docenti? Ne parliamo nella settima puntata del podcast Oltre la cattedra.
Salva pagina in PDF

Una recente ricerca sull’area OCSE, che riunisce i Paesi più sviluppati, dice che il 93% degli insegnanti italiani partecipa annualmente a una formazione. Quasi sempre si tratta di corsi, lezioni frontali. Otto insegnanti su dieci si dicono soddisfatti della formazione ma quasi tutti si sentono poco attrezzati sul alcuni fronti, come l’uso delle nuove tecnologie digitali, l’insegnamento in contesti multiculturali, il lavoro con studenti con bisogni speciali.

Dopo aver parlato di maestre e maestri di didattica, di nuove metodologie e pratiche di apprendimento, di innovazione degli spazi e delle aule scolastiche, di STEM, di competenze trasversali e di valutazioni, nella settima puntata di Oltre la Cattedra Francesco Gaeta approfondisce il tema della formazione degli e per gli insegnanti.

E lo fa con Beppe Bagni, membro del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, Annalisa De Stasi, insegnante di lettere in una scuola superiore di primo grado che con Elena Conte si dedica da anni alla sperimentazione didattica con un lavoro di formatrice, e Guido Benvenuto, professore di pedagogia sociale e metodologia della ricerca educativa all’università La Sapienza di Roma.

La domanda posto loro è: come si insegna a chi insegna? Ascolta ora su Spotify.

 

Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola.