Pillole
Nova Schol@ / Podcast

Oltre la cattedra, nuove metodologie e pratiche per apprendere

Nella seconda puntata del podcast andiamo alla scoperta di Avanguardie Educative, movimento di scuole che lavorano insieme per sperimentare approcci e tecnologie capaci di innovare la didattica. 

Dopo aver parlato di approcci educativi cooperativi, popolari e collaborativi, il percorso di Oltre la Cattedra ci porta ad approfondire come funzioni l’innovazione della didattica in Italia ci porta alla scoperta di Avanguardie Educative, un movimento di istituti scolastici che da qualche anno svolge sperimentazioni in tema di approcci, metodologie e tecnologie per la didattica

Nata su iniziativa di Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, si tratta di una rete di scuole impegnate per aprire nuove strade per innovare la didattica. Tra gli istituti che ne sono parte vengono condivise informazioni, esperienze e buone pratiche che consentono alle scuole di ogni ordine e grado di fare innovazione migliorando l’insegnamento.

Nella seconda puntata del podcast, Francesco Gaeta ci porta alla scoperta di questo movimento incontrando Elisabetta Mughini, responsabile dell’Area innovazione di Indire, Monica Di Costanzo e Michele Gabbanelli, insegnanti del Liceo Scientifico Savoia Benincasa, e Gabriella Lattari, insegnante del liceo artistico Caravaggio di Milano, entrambi istituti che aderiscono a Avanguardie Educative.

Ascoltala ora su Spotify.

 

Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola.