Pillole
Nova Schol@ / Podcast

L’apprendimento richiede spazio: facciamo fuori la cattedra

Nella terza puntata del podcast "Oltre la Cattedra" raccontiamo come riorganizzare gli spazi didattici per favorire una didattica inclusiva e collaborativa: teorie e sperimentazioni.

Dopo aver parlato di maestre e maestri di didattica e di nuove metodologie e pratiche di apprendimento, il podcast con cui approfondiamo l’innovazione della didattica in Italia ci porta all’interno delle aule scolastiche.

La terza puntata di Oltre la Cattedra, infatti, vuole approfondire cosa serve per progettare scuole che favoriscano un apprendimento piacevole e che aiuti a imparare meglio. Per farlo siamo andati a scoprire la Rete Nazionale Scuole DADA, un insieme di istituti che hanno deciso di fare dello spazio scolastico una parte importante nel processo di apprendimento, e gli approcci a cui questa e altre esperienze innovative si ispirano.

Per spiegarle Francesco Gaeta si è confrontato con Fulvia Ruggiero, preside dell’Istituto Foscolo-Gabelli di Foggia, Samuele Borri, dirigente di Indire e esperto di coprogettazione degli spazi, e Raffaella Valente, ricercatrice della Fondazione Agnelli.

Ascoltala ora su Spotify.

 

Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola.