Pillole
LTC

Il Manifesto da seguire per attuare la Riforma della non autosufficienza

Le 60 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza lanciano un appello forte e chiaro alla Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali: evitiamo il naufragio della riforma. Come? Iniziando a rispettare tempi e criteri per la scrittura dei Decreti attuativi della Legge 33/2023.
Salva pagina in PDF

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, a cui aderisce anche Percorsi di secondo welfare, ha redatto un Manifesto nel quale elenca i criteri da rispettare affinché i Decreti attuativi della Riforma sulla non autosufficienza siano coerenti con le indicazioni della Legge 33/2023 (spiegata qui) e rispondano adeguatamente alle esigenze di anziani non autosufficienti e dei loro familiari.

Il documento indica dodici criteri, suddivisi in quattro macro-obiettivi, per raggiungere questo obiettivo: costruire un sistema unitario; introdurre nuovi modelli d’intervento; sostenere i diversi soggetti coinvolti nella non autosufficienza e utilizzare un metodo costruttivo. Il documento è stato inviato alla Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, dalle 60 organizzazioni del Patto per chiedere al Governo un impegno concreto su questo fronte.

Secondo il Patto questo è il momento per cambiare direzione e dare finalmente attuazione alla riforma. Entro fine gennaio, infatti, in attuazione della Legge Delega 33/2023 il Governo dovrà presentare i Decreti Legislativi necessari per tradurre l’impianto normativo generale in indicazioni puntuali. “Sbagliare i Decreti Legislativi, redigendoli cioè in modo troppo vago, impreciso o non rispettoso dell’impianto riformista della Legge 33, significherebbe sancire il precoce fallimento della riforma, con pesanti ricadute sulle persone non autosufficienti e le loro famiglie”, dichiarano le organizzazioni del Patto nell’appello alla Viceministra Bellucci.

 

Leggi il manifesto

 

Il Focus di Secondo Welfare sulla non autosufficienza

Da tempo ci occupiamo sistematicamente della riforma del sistema della Long Term Care. Lo facciamo pubblicando articoli, approfondiemnti e interviste che aiutino a capire meglio le diverse questioni che riguardano la LTC in Italia e non solo. Sono tutti qui.

Foto di copertina: Jack Finnigan, Unsplash