Aiutare gli amministratori locali ad affrontare i grandi cambiamenti che interessano la nostra epoca e che, inevitabilmente, toccano la vita delle comunità, dei territori e delle istituzioni (e persone) che li amministrano. È da questo presupposto che è nato “Genius loci. Gestire i cambiamenti per creare comunità sostenibili“, progetto formativo che la Federazione Regionale Piemontese di AICCRE(Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) ha realizzando a Settimo Torinese nel corso del 2025.
Durante l’anno, in una decina di incontri pubblici, Genius Loci ha affrontano tre temi centrali – transizione ecologica, transizione digitale trasformazioni del welfare – grazie al contributo di esperti ed esperte, tra cui Franca Maino e Anastasia Rita Guarna di Percorsi di Secondo Welfare.
Nell’ambito del progetto è nato anche un podcast in 4 puntate curato da Davide Rigallo, Maria Peano, Stefania Barzon e Stefano Chicco. Il prodotto audio propone il punto di vista qualificato di personalità con esperienza politica o scientifica sulle transizioni in atto, prendendo in esame sfide e aspetti problematici. Ma anche soluzioni possibili.
Attraverso interviste realizzate dal giornalista Gian Mario Gillio, il podcast ha coinvolto: Giuseppe Gamba, esperto di sviluppo sostenibile e politiche locali nella puntata “La transizione ecologica“; Giovanni Quaglia, docente universitario e esperto di filantropia, in “Gestire le trasformazioni favorendo le relazioni“; Guido Boella, Vice Rettore dell’Università di Torino, in “La transizione digitale“; Franca Maino, docente dell’Università Statale di Milano e direttrice di Percorsi di Secondo Welfare, in “Le politiche di welfare e di inclusione sociale“.
Maino ha spiegato come il welfare state è oggi soggetto a diverse pressioni che lo mettono a rischio. Tanto la transizione ecologica, quanto quella digitale e quella demografica, stanno infatti avendo effetti significativi sul sistema sociale, inducendo mondo politico e mondo della ricerca a ripensare i modelli di intervento per contrastare le nuove forme di povertà, di esclusione e di disagio che derivano proprio da questi cambiamenti. È in questo quadro che si delinea la strada del welfare “eco-sociale”, fondato sul riconoscimento della connessione tra dimensione ambientale e dimensione sociale.
Il ciclo di podcast è realizzato da AICCRE Piemonte grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in partenariato con Associazione Preziosa Ets, con il sostegno della Città di Settimo Torinese e la collaborazione di ALI Piemonte – Autonomie Locali Italiane e del Laboratorio di Politiche dell’Università di Torino.