FONDAZIONI /
La Fondazione di Comunità Milano si presenta alla città
L'ente opererà sul territorio di Milano e in altri 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana. La presentazione si svolgerà il prossimo 8 febbraio.
21 gennaio 2019

Dopo aver mosso i primi passi sul panorama della filantropia meneghina, il prossimo 8 febbraio la Fondazione di Comunità Milano Onlus si presenterà ufficialmente. L'ente è l'ultimo tassello del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo, che a partire dal 1999 ha costituito 15 fondazioni comunitarie in tutta la Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbania-Cusio-Ossola. Milano e le zone a est e sud della città per molto tempo sono state le uniche aree non servite da una di queste realtà che, come vi abbiamo raccontato più volte (si vedano ad esempio i capitoli del nostri Rapporti di ricerca; qui, qui e qui), operano a sostegno di progetti di utilità sociale nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della promozione dell’arte e della cultura e della tutela della natura e dell’ambiente. 

La Fondazione di Comunità Milano, che opererà sul territorio della città di Milano e su altri 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana, si dedicherà alle proprie comunità promuovendo e sostenendo "azioni concrete e vicine alle esigenze quotidiane delle persone, coinvolgendo attivamente cittadini, imprese, istituzioni e enti non profit per mettere in rete idee, competenze e risorse economiche. Un disegno unitario volto a rigenerare legami e relazioni tra le persone e a supportare la costruzione di comunità forti, coese ed integrate". 

La nuova Fondazione "promuoverà la cultura del dono, proponendosi come riferimento per chi condivi il valore dell’altruismo e della solidarietà e vogliano partecipare al bene comune e al benessere della propria comunità. Una sfida ambiziosa che impone di avviare un dialogo costante e di sperimentare nuove forme di partecipazione e di filantropia, reti solidali a beneficio di interventi concreti a supporto delle fragilità e della fasce più deboli delle nostre comunità". La presentazione si svolgerà l'8 febbraio, alle ore 11.30 presso la Sala Leonardo di Palazzo delle Stelline a Milano (corso Magenta, 61). In tale occasione saranno presentate mission, valori e progetti dedicati a cittadini, enti e istituzioni del territorio. Interverranno Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone, Presidente Fondazione di Comunità Milano, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. Per partecipare è necessario scrivere a segreteria@fcmilano.org.

 


Il video di presentazione della Fondazione Comunità Milano


 

Clicca qui per maggiori info

Il sito della Fondazione Comunità Milano
 

 


I primi passi della Fondazione di Comunità Milano

Un welfare di comunità per il futuro di tutti

Welfare di comunità: siamo pronti?