Un’analisi approfondita delle povertà in Italia capace di esplorare sia gli aspetti sociali che quelli legati alle politiche pubbliche e al ruolo dei media. È l’obiettivo del nuovo volume a cura dell’Alleanza contro la povertà, che sarà presentato il prossimo 5 febbraio a Roma durante l’evento “L’Italia delle povertà: dinamiche sociali, risposte pubbliche e racconto dei media”, .
Il programma si articola in due sessioni principali: la prima dedicata alla povertà nelle sue molteplici dimensioni sociali e alle risposte delle politiche pubbliche; la seconda sulla rappresentazione della povertà nei giornali quotidiani e nei media.
Durante la prima sessione interverranno anche le nostre Franca Maino e Chiara Agostini, che insieme a Rosangela Lodigiani (Università Cattolica del Sacro Cuore) hanno partecipato alla stesura del volume occupandosi dell’implementazione di Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto Formazione Lavoro (SFL) a due anni dall’introduzione (dopo l’abolizione del Reddito di Cittadinanza).
L’appuntamento è per giovedì 5 febbraio dalle ore 09:30 alle ore 13:00, a Roma presso il Chiostro San Salvatore in Lauro.