Quali sono gli strumenti digitali che si possono mettere in campo per sostenere e sviluppare il mondo del volontariato? Su questo tema si confronteranno i partecipanti all’incontro “Italia comunità digitale. Le opportunità per il volontariato”, organizzato dalla Consulta delle Fondazioni del Triveneto e promosso da Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio con il Fondo per la Repubblica Digitale.
Dopo i saluti di Carlo Schönsberg, presidente Consulta delle Fondazioni del Triveneto interverranno Giovanni Azzone, presidente Acri, Giorgio Casagranda, presidente Comitato Trento EVC 2024, presidente CSV Trentino e il sindaco di Trento Franco Ianeselli. Si confronteranno sul tema anche Lorenzo Bandera, direttore editoriale di Percorsi di Secondo Welfare – Università degli Studi di Milano e Simona Torre, direttrice generale Fondazione Italiana Accenture. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà come protagonisti: Francesca Sofia, direttrice Fondazione CDP; Marco Iob, portavoce Forum Terzo settore Friuli Venezia Giulia; Isabella Chiodi, vicepresidente Informatici Senza Frontiere APS; Giorgio Righetti, direttore generale Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale; Adolfo Villaforita, cofondatore di Shair.Tech. L’incontro sarà moderato da Stefano Arduini, direttore responsabile di “Vita”.
L’incontro si inserisce nel ciclo “Italia Comunità Digitale”, organizzati dalle Associazioni e Consulte territoriali delle Fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Acri e il Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Si tratta di eventi pensati per stimolare il dibattito sul tema delle opportunità e dei rischi connessi alla transizione digitale e al ruolo che le Fondazioni svolgono sui territori, anche tramite il Fondo per la Repubblica Digitale.
L’incontro si svolgerà Trento il 22 aprile dalle 11:00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina, 1). L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.