Agenda

Italia comunità digitale. Le opportunità per il volontariato

A Trento l'incontro organizzato dalla Consulta delle Fondazioni del Triveneto e promosso da Acri con il Fondo per la Repubblica Digitale. Interverrà anche il nostro direttore editoriale Lorenzo Bandera.
22 Aprile 2024

Quali sono gli strumenti digitali che si possono mettere in campo per sostenere e sviluppare il mondo del volontariato? Su questo tema si confronteranno i partecipanti all’incontro “Italia comunità digitale. Le opportunità per il volontariato”, organizzato dalla Consulta delle Fondazioni del Triveneto e promosso da Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio con il Fondo per la Repubblica Digitale.

Dopo i saluti di Carlo Schönsberg, presidente Consulta delle Fondazioni del Triveneto interverranno Giovanni Azzone, presidente Acri, Giorgio Casagranda, presidente Comitato Trento EVC 2024, presidente CSV Trentino e il sindaco di Trento Franco Ianeselli. Si confronteranno sul tema anche Lorenzo Bandera, direttore editoriale di Percorsi di Secondo Welfare – Università degli Studi di Milano e Simona Torre, direttrice generale Fondazione Italiana Accenture. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà come protagonisti: Francesca Sofia, direttrice Fondazione CDP; Marco Iob, portavoce Forum Terzo settore Friuli Venezia Giulia; Isabella Chiodi, vicepresidente Informatici Senza Frontiere APS; Giorgio Righetti, direttore generale Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale; Adolfo Villaforita, cofondatore di Shair.Tech. L’incontro sarà moderato da Stefano Arduini, direttore responsabile di “Vita”.

L’incontro si inserisce nel ciclo “Italia Comunità Digitale”, organizzati dalle Associazioni e Consulte territoriali delle Fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Acri e il Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Si tratta di eventi pensati per stimolare il dibattito sul tema delle opportunità e dei rischi connessi alla transizione digitale e al ruolo che le Fondazioni svolgono sui territori, anche tramite il Fondo per la Repubblica Digitale.

L’incontro si svolgerà Trento il 22 aprile dalle 11:00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina, 1). L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.

 

Scopri di più