Lorenzo Bandera

È il responsabile Comunicazione e relazioni esterne di Percorsi di secondo welfare.

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, presso lo stesso Ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo specializzandosi in Istituzioni di Governo e Autonomie Locali. Inizia a lavorare a Secondo Welfare nel 2012 come ricercatore, occupandosi in particolare di Terzo Settore, finanza sociale, filantropia, cooperazione contrasto a povertà e spreco alimentare. In quest’ultimo ambito, a partire dal 2016, ha coordinato diverse ricerche commissionate da enti pubblici locali e regionali volte allo sviluppo di Food Policy territoriali. 

Negli anni si è progressivamente spostato verso attività legate alla comunicazione e ai rapporti istituzionali. Attualmente coordina le pubblicazioni del portale www.secondowelfare.it e si occupa delle relazioni con media, istituzioni e stakeholder che a vario titolo si interessano di welfare. Collabora inoltre con diversi giornali e riviste su cui racconta come sta cambiando il nostro welfare e in che modo si possono affrontare le tante sfide legate a questi mutamenti.

Formazione, accompagnamento e ricerca

Lorenzo Bandera ha svolto e svolge attività di formazione, consulenza e accompagnamento sui temi del secondo welfare per diverse organizzazioni pubbliche, private e non profit. All’interno di Secondo Welfare si è inoltre occupato ricerche ad hoc per realtà interessate a definire vari aspetti legati allo sviluppo delle proprie politiche.

Ha partecipato a corsi organizzati da centri studi, sindacati, imprese, ordini professionali, agenzie per il lavoro, Fondazioni e altre organizzazioni del Terzo Settore. Si tratta principalmente di momenti di confronto e approfondimento costruiti in base alle esigenze e competenze di persone che, ad esempio, si occupano quotidianamente di gestione delle risorse umane, servizi alla persona e cooperazione sociale, e che vogliono comprendere meglio i cambiamenti in atto nel sistema di welfare italian. Dal 2018 è docente del Master di II livello in Economia, Finanza e Investitori Istituzionali (EFGII), organizzato da Mefop in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli.

Ha partecipato a percorsi di accompagnamento consulenziale per realtà che vogliono sviluppare strategie, idee o interventi di secondo welfare nei propri ambiti di attività. A titolo di esempio, nel 2020 ha aiutato la Fondazione Cariparma a definire la porpria strategia di intervento nell’ambito delle politiche sociali per il triennio 2021-2023.

Ha coordinato e/o partecipato a ricerche per enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore, in particolare su tematiche legate alla povertà alimentare. Tra le ultime ricerche si segnalano:

  • “Il recupero e la distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale: attuazione e risultati delle politiche di Regione Lombardia” (con F. Maino, G. Regonini e G. Montanari) svolta per il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia d’intesa con la Commissione consiliare Sanità e Politiche sociali (marzo-ottobre 2020)
  • “La Diffusione del welfare aziendale tra le cooperative del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Un’indagine sugli inteventi formali e informali a sostegno dei lavoratori” (con V. Santoni) svolta per il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma (luglio-novembre 2017);
  • “Povertà e spreco alimentare a Parma. Verso una food policy cittadina” (con C. Lodi Rizzini e Franca Maino) svolta per il Comune di Parma (gennaio-maggio 2017);
  • Stato di attuazione delle legge regionale 34/2015 sul diritto al cibo. Risultati e proposte operative per migliorare l’impatto della legge” (con C. Lodi Rizzini e F. Maino) svolta per Regione Lombardia su mandato di Eupolis Lombardia (ottobre 2016-gennaio 2017).

Lorenzo Bandera
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
Percorsi di secondo welfare
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20121 Milano

E-mail: lorenzo.bandera@secondowelfare.it
Twitter: @lorenzobandera

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede istituzionale
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Aree tematiche

Fatto con da TechSoup

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup