Agenda

“Eco-social welfare”: progettare valore con e per la comunità

Secondo appuntamento di un ciclo di webinar organizzato nell'ambito del Master in Eco-Social Welfare promosso dal nostro Laboratorio insieme a SAA - School of Management dell'Università di Torino e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora - ETS.
15 Gennaio 2024

 

Il 15 gennaio si terrà il secondo appuntamento del ciclo di webinar “L’ECO-SOCIAL WELFARE COME VALORE PER I MANAGER E LE ORGANIZZAZIONI organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino, dalla Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS e da Percorsi di secondo welfare all’interno del Center for Business and Society.

Per far crescere lo sviluppo dei modelli di eco-social welfare è necessario saper pensare e progettare in chiave eco-social. Comprenderne le sfide di politica che abbiamo davanti permette a organizzazioni e manager di immaginare servizi di welfare ad alto valore aggiunto per la comunità interne ed esterne alle organizzazioni in grando di soddisfare molti bisogni sociali, ancora oggi senza risposta. In Italia l’eco-social welfare è un modello ancora poco adottato nelle organizzazioni. I manager fanno ancora fatica a decodificarlo e a considerarlo come un valore. Devono comprenderne gli effetti positivi generati dalla sua adozione sulle “catene del valore”, anche attraverso la definizione di strategie incentrate sulla costruzione di sinergie e/o di relazioni reciproche fra organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale.

Il webinar approfondirà modelli di ingaggio degli stakeholder, comunicazione del valore generato, strumenti finanziari dedicati utili a sviluppare servizi di welfare condivisi. Gli argomenti alla base del webinar sono al centro del Master in Eco-Social Welfare promosso dal nostro Laboratorio insieme alla SAA e alla Fondazione Accademia Maurizio Maggiora.

Interverranno:

  • Luigi Bobba (Presidente della Fondazione Terzjus);
  • Marcello Bogetti (Direttore LabNet – SAA, School of Management – Università di Torino e Responsabile del Center for Business and Society);
  • Laura Orestano (Ceo SocialFare, componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Accademia M. Maggiora – ETS);
  • Gianmarco Sala (Direttore Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro).

Moderatore: Federico Maggiora (Presidente della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS).

 

Scopri di più e iscriviti