Master Eco-Social Welfare

Da decenni sono in corso grandi cambiamenti nel nostro sistema di welfare. Queste dinamiche sono state accelerate dalla pandemia, che ha fatto emergere con chiarezza l’esistenza di molti bisogni sociali senza risposta.

Per rispondere a questa esigenza è nato il Master Executive in Eco-Social Welfare, un percorso di formazione, aggiornamento e approfondimento promosso da SAA – School of Management, Percorsi di secondo welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS.

A chi si rivolge il Master in Eco-Social Welfare?

Il Master si rivolge a chi opera nella Corporate Social Responsibility, nel settore ESG, nel campo del welfare aziendale e agli esperti e professionisti del Terzo Settore. Il suo obiettivo è formare nuove figure professionali in grado di declinare il paradigma della sostenibilità sociale e ambientale nel mondo del lavoro, accompagnando le organizzazioni e i territori nella creazione di progetti e iniziative eco-sociali, che possano favorire impatti positivi e sostenibili per tutto il sistema locale.

La struttura e i contenuti del Master

Il piano didattico del Master Executive in Eco-Social Welfare è un percorso modulare incentrato sull’innovazione dei modelli di welfare così strutturato:

  • Modulo 1: Il welfare eco-sociale e la sfida dei nuovi bisogni
  • Modulo 2: Il welfare aziendale e le politiche di work-life balance
  • Modulo 3: Progettare e accompagnare il cambiamento: nuovi ruoli e competenze
  • Modulo 4: La valutazione di impatto sociale
  • Modulo 5: Comunicare il valore sociale degli investimenti sociali e sostenibili
  • Modulo 6: La sostenibilità tra fundraising e people raising.

Il percorso formativo è organizzato in 6 moduli per un totale di 200 ore: 150 ore 150 ore di lezione in modalità sincrona e asincrona online e in presenza (nella giornata del sabato); 50 ore di project work con tutoraggio di gruppo e individuale da parte dei docenti del Master.

Scopri il Master in Eco-Social Welfare

L’avvio del corso è previsto per il mese di novembre 2023. L’iscrizione può essere effettuata sino a 7 giorni prima dell’avvio del corso (salvo esaurimento posti).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni consulta la pagina dedicata al Master.