Agenda

Call for what there is “AlleanzaEducativa”

Gĕnĕras Foundation Onlus assegnerà un finanziamento di 10.000 euro per valorizzare le alleanze educative territoriali tra enti non profit, scuole, famiglie e minori.
31 Maggio 2023

Gĕnĕras Foundation Onlus è un ente del Terzo Settore impegnato nel campo dell’educazione. Nel 2020 ha lanciato il progetto Edunauta, volto a raccogliere e diffondere approcci ed orientamenti per sostenere gli attori che a vario titolo sono impegnati nel compito educativo.

All’interno del progetto Edunauta è stata lanciata la Call for what is “AlleanzaEducativa”, un’iniziativa che premierà organizzazioni non profit italiane che adottano uno sguardo complessivo e comunitario sull’educazione. Si tratta di un tema diventato sempre più centrale nel nostro sistema scolastico a partire dall’introduzione, con il Piano Scuola 2020-2021, dei Patti educativi di comunità (cha abbiamo approfondito anche qui e qui).

Attraverso “AlleanzaEducativa” la Fondazione Gĕnĕras intende stimolare e rafforzare la corresponsabilità educativa fra territorio, scuola, famiglie e minori consolidando alleanze già esistenti ma anche creandone di nuove. Si propone inoltre di favorire la costruzione di un network tra le realtà coinvolte e, più in generale, di raccontare i processi trasformativi in ambito educativo anche attraverso una serie di podcast dedicati agli enti coinvolti. Attraverso la Call saranno individuate realtà che agiscono in rete in ambito educativo in Italia. Potranno candidarsi enti non profit costituiti da almeno 2 anni che abbiano almeno l’80% delle attività in ambito educativo e siano coerenti con gli obiettivi della call (qui il regolamento completo). Le iniziative proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella implementazione delle proposte, che dovranno essere avviate entro il 30 aprile 2024 ed essere concluse entro la fine dello stesso anno. Le 12 realtà selezionate riceveranno un finanziamento di 10.000 euro ciascuna.

La Call è segnata da diverse tappe: il 15 febbraio, alle 15, si terrà un’info-session via zoom (il link sarà pubblicato sulla pagina dedicata alla Call). Entro il 15 marzo le organizzazioni interessate dovranno registrarsi sulla pagina dedicata alla Call, mentre le richieste di contributo dovranno essere inviate entro il 31 maggio.

 

Visita il sito della Call

 

Foto di copertina: Maike und Björn Bröskamp da Pixabay.