Agenda

Bando Biblioteche e Comunità, quarta edizione

Fondazione Con il Sud, il Centro per il libro e la lettura e ANCI mettono a disposizione 1 milione di euro a sostegno di progetti che utilizzano la lettura come strumento di partecipazione, integrazione e coesione sociale nelle regioni meridionali.
26 Febbraio 2025

La Fondazione Con il Sud, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e ANCI, promuove la quarta edizione del bando “Biblioteche e Comunità”, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con un focus particolare sulle aree interne e periferiche.

Il bando mette a disposizione 1 milione di euro per finanziare progetti che utilizzano la lettura come strumento di partecipazione, integrazione e coesione sociale, in particolare in contesti fragili.

Biblioteche e Comunità è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e mira a sostenere iniziative socio-culturali che integrano l’offerta tradizionale e i servizi pubblici delle biblioteche comunali nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con particolare attenzione ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023. L’obiettivo è rendere le biblioteche sempre più presidi di cultura e socialità, diventando punti di riferimento per la comunità.

Il termine per la presentazione delle domande è il 26 febbraio 2025.

Per approfondire i nessi tra biblioteche e welfare, rimandiamo alla serie di articoli sul tema realizzati da Laboratori Bibliosociali per Secondo Welfare.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Pixabay, Pexels.com