Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Stiamo spendendo i soldi della politica di coesione europea?

I progetti per il settennato in corso sono quasi fermi, ma le cause sono complesse. L’Italia riceve molto denaro e ne spende. Si può fare meglio? Sì. Lo spiega Alberto Puliafito su SlowNews.
Vai all’articolo

Su SlowNews Alberto Puliafito fa il punto sulla gestione italiana dei finanziamenti della politica di coesione europea, un argomento alquanto spinoso visto che “se dici che si spendono male i soldi potrebbe seguirne un attacco alle amministrazioni locali e regionali. Se dici che i soldi si spendono lentamente potrebbe seguirne un attacco alle istituzioni nazionali o europee, a seconda dell’agenda di chi parla.

I soldi ci sono, è fuori dubbio, ben 42,7 miliardi di euro nell’ambito della politica di coesione per il settennato 2021-2027, i quali salgono a un totale di poco più di 143 miliardi di euro se si sommano i fondi nazionali e i co-finanziamenti nazionali ai fondi europei.

Le domande dunque sono tre: queste risorse vengono spese? Come? E, soprattutto, vengono spese in tempo? Le tempistiche, infatti, sembrano essere il tallone d’Achille del nostro Paese, che dal 2007 nei diversi cicli non è mai riuscita ad allocare completamente le risorse, con questo settennato arrivato a metà che non si discosta dal trend.

L’Europa, però, concede proroghe ai sette anni, di due e anche tre anni, sperando di migliorare così il tasso di assorbimento dei Paesi (la percentuale di fondi che sono stati effettivamente spesi rispetto al totale dei fondi disponibili). Inoltre, vi è l’opzione della riprogrammazione dei fondi per cercare di migliorarne la gestione. Tutto questo basterà? Lo spiega, tenendo presente le casistiche degli anni passati, Alberto Pulifiato.

Questo articolo è parte di A Brave New Europe, progetto promosso da SlowNews con il supporto scientifico di Secondo Welfare che, unendo competenze giornalistiche e accademiche, vuole raccontare la Politica di coesione europea partendo dalle storie di persone, comunità e territori.

Stiamo spendendo i soldi della politica di coesione europea?
Alberto Puliafito, SlowNews, gennaio 2023