Rassegna Stampa
Primo Welfare

Un libro “contro i borghi”. Ma “per i paesi”

Luca Martinelli, 13 luglio 2022, Altreconomia
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

L’ultimo libro dell’associazione Riabitare l’Italia analizza lo storytelling intorno ai borghi e spiega “perché fa male a ogni politica contro lo spopolamento delle aree interne”. Il volume, edito da Donzelli, viene presentato dal mensile Altreconomia, che ha intervistato Antonio De Rossi e Filippo Barbera.

De Rossi e Barbera sono due dei curatori della raccolta di saggi. Il terzo è Domenico Cersosimo, ordinario di Economia applicata all’Università della Calabria e protagonista del longform di ABNE dedicato al turismo. Al centro del volume vi è l’idea di “sgomberare il campo, di ripulire una discussione ormai viziata, una narrazione ‘sui borghi’ che è patologicamente urbana, malata di metrofilia e molto borghese”, spiega ad Altreconomia Barbera.

“Questo libro – aggiunge De Rossi – serve anche per dipanare la presenza di due posizioni: da una parte sta chi pensa che l’Italia dei paesi sia uno sfondo paesaggistico dove andare a rigenerarsi, per mangiare nei ristorantini tipici e dall’altra chi come noi ritiene che quei luoghi sono abitati da comunità, persone che hanno bisogni e desideri, che hanno necessità di una rigenerazione sociale e non solo fisica”.

“Contro i borghi, per i paesi”. Perché dobbiamo ridare dignità ai territori
Luca Martinelli, 13 luglio 2022, Altreconomia