Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Grantmaking Goes Catalytic: l’intervento di Franca Maino

La direttrice di Secondo Welfare è intervenuta all'incontro organizzato da EVPA durante la Impact Week Torino, portando il proprio punto di vista sul progetto Next Generation WE della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Salva pagina in PDF

Nell’ambito della Impact Week Torino realizzata in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT, il 25 ottobre l’EVPA – European Venture Philanthropy Association ha organizzato l’incontro “Grantmaking Goes Catalytic“.

L’evento mirava ad approfondire le capacità delle fondazioni di generare un impatto positivo efficace e a lungo termine. Azioni che richiedono conoscenza, coraggio, collaborazione e dedizione da parte degli enti filantropici. Per questo è stata analizzata l’esperienza dei progetti Next Generation YOU e Next Generation WE, realizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in un’ottica “catalica”, per rendere cioè gli interventi efficaci, funzionali e sostenibili nel lungo periodo.

La direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino ha partecipato all’incontro raccontando il contributo che Secondo Welfare sta dando a Next Generation WE, il programma della compagnia finalizzato al capacity building degli enti pubblici territoriali sul fronte del PNRR (di cui abbiamo parlato qui). Le ricercatrici e i ricercatori di Secondo Welfare stanno supportando gli enti locali che si sono candidati ai bandi PNRR o ad altre fonti di finanziamento, fornendo un accompagnamento “verticale” sui temi della Missione 5 del Piano (o su temi affini), ma anche aiutandoli a comprendere come questi sono collegati allo sviluppo del welfare locale.

L’incontro è rivedibile qui. L’intervento di Maino parte dal minuto 37.50.