Rassegna Stampa
Terzo Settore / Fondazioni

Al via la Call For Impact 2021 di Get it!

È ufficialmente aperta la nuova call del programma di empowerment per start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore e Cariplo Factory
Stampa articolo

Guidare i team di innovatori lungo percorsi di crescita orientati allo sviluppo delle proprie iniziative imprenditoriali. È l’obiettivo di Get it!, il programma di capacity building e impact investment readiness promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo partito nel 2017. Nei suoi primi 5 anni di attività il programma ha realizzato 10 call e coinvolto oltre 700 start-up in grado di rispondere alle crescenti sfide sociali, ambientali o culturali, attraverso la proposta di soluzioni sostenibili e innovative. Nei giorni scorsi, durante l’evento "Capacity building e Impact investing: nuove sinergie per supportare l’innovazione sociale” organizzato in occasione del Social Innovation Campus, è stata ufficialmente lanciata la call prevista per il 2021. 

Get it! rinnova così l’offerta dei percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale, continuando a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorire una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supportando la rete dei migliori incubatori e acceleratori italiani. La Call For Impact 2021, che si inserisce nel piano triennale 2020/2021 che prevede lo stanziamento complessivo di oltre 700.000 €, offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori diverse opportunità:

  • la possibilità di candidarsi a uno dei 2 round di selezione, previsti dalla Call For Impact continuativa, rispettivamente entro fine aprile e fine settembre 2021In particolare, al primo round (già in corso) potranno accedere anche le startup che hanno partecipato al primo round della call 2020;
  • la previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up (pari a 3.500 euro). L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione;
  • la partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle migliori start-up di Get it! di ricevere un investimento in equity fino a 40.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di entrare in contatto con altri programmi e investitori impact anche internazionali, tra cui MazeX, l’acceleratore portoghese promosso da Fondazione Gulbenkian, e Doen.

Come ha spiegato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore Get it! è un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde alla volontà di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni".

Durante l’incontro Gerevini ha poi ricordato l’importanza di Get it! Twice, il programma di empowerment e impact investment readiness per il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative volte a rispondere alle costanti sfide dei sistemi di welfare e sanità lombardi e a quelle emerse durante l’emergenza da COVID-19 (ve ne parlammo qui, ndr). L’iniziativa "rappresenta un nuovo approccio rispetto ai tradizionali programmi di empowerment per start-up, poiché consente di raggiungere più obiettivi inter-connessi: da un lato, offre supporto al trasferimento tecnologico e allo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, dall’altro incentiva la risoluzione di sfide ad alto impatto, individuate in funzione dei bisogni prioritari, come il benessere e la salute delle persone, anche in risposta all’emergenza da Covid-19.” 

Get it! Twice è stata lanciata nel 2020, grazie alla partnership tra Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (capofila del progetto), Politecnico di Milano, Tiresia, Cariplo Factory, Fondazione Triulza e Fondazione Bassetti. Nelle scorse settimane sono stati annunciati i 6 progetti selezionati dalla call, che beneficeranno di uno Special Grant di 30 mila euro, erogato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – con la possibilità di ricevere un investimento in equity del valore di 50.000 euro – e accederanno ai percorsi di empowerment per l’incubazione e la prototipazione delle soluzioni innovative.


Per le candidature alla Call di Get it! 2021 clicca qui