Rassegna Stampa
Rassegna 2W

Il secondo welfare sui giornali • 1 marzo 2022

Oggi sui giornali si parla del fondo di Confindustria per l'Ucraina, delle case "vuote" di comunità, della proposta di 50 primari per sostenere il SSN, di come è andata il Reddito di Cittadinanza a gennaio e dei piani di formazione manageriale.

Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare articoli, approfondimenti e opinioni più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti. Altrimenti ci limitiamo a riportare brevemente i contenuti che riteniamo più significativi.

Compatibilmente con le tante cose che facciamo cerchiamo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. Prima che sul sito la trovate sui nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo sia il modo migliore per veicolare rapidamente questo nuovo format (che vive di velocità). E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto.

Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!


Confindustria e Cisl, un fondo per sostenere la popolazione
Nicoletta Picchio, Il Sole 24 Ore

Il presidente di Confindustria ha spiegato che nascerà un fondo per l’Ucraina dove confluiranno i contributi volontari – pari ad un’ora di lavoro – di lavoratori, lavoratrici e imprese aderenti a Confindustria, ai quali si aggiungerà un importo complessivo corrispondente da parte delle rispettive aziende.

Per le Case di comunità c’è il rischio scatole vuote
Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore

Nella lettera delle Regioni al ministero della Sanità per il PNRR emerge come senza le garanzie su medici e infermieri da farci lavorare dentro, le nuove Case di comunità – la prima risposta del PNRR allo tsunami provocato dal Covid – rischiano di diventare delle “scatole vuote”.

Il documento firmato da 50 primari. Proposta: “Restiamo gratis dopo la pensione”
Sara Monaci, Il Sole 24 Ore

“Siamo pronti a lavorare senza stipendio per 2 anni, per il bene del sistema sanitario”. È la proposta di un gruppo di medici che, pur avendo raggiunto l’età della pensione, vogliono “accompagnare” il turn over, cioè aspettare che il sistema sanitario assuma i giovani per sostenerli e avviarli alla professione. Attualmente ci sono 12 mila medici in meno.

Reddito di cittadinanza a 3 milioni di persone
Il Sole 24 Ore

I nuclei familiari percettori di reddito e pensione di cittadinanza a gennaio sono quasi 1,35 mln, con 3 mln di persone coinvolte e un importo medio erogato a livello nazionali di 549 euro. Oltre 594mila nuclei (44%) sono single. Dai dati Inps, a gennaio sono stati spesi oltre 740,2 mln, una spesa inferiore a quella di dicembre (757,1 mln).

Fondirigenti, via ai finanziamenti per i piani formativi dei manager
Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore

Sono 154 i piani formativi manageriali presentati, per un totale di finanziamenti richiesti di oltre 2,1 milioni di euro (a fronte degli 1,5 milioni stanziati). Sono i risultati principali del bando a sostegno del “Made in” di Fondirigenti, il più grande Fondo interprofessionale per la formazione dei manager promosso da Confindustria e Federmanager.