< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il Capitolo 3 del Quinto Rapporto sul secondo welfare analizza i dati ricavati dalla expert survey promossa da Percorsi di secondo welfare sul tema del welfare aziendale territoriale.

A questo riguardo, la prima parte del Capitolo esplora il punto di vista degli esperti interpellati circa le trasformazioni avvenute durante la pandemia e quelle che potranno verificarsi in futuro in risposta alle conseguenze di più lungo periodo del Covid-19. Successivamente si concentra su quello che è a detto degli intervistati è il posizionamento di alcune organizzazioni-chiave nel campo del welfare aziendale rispetto ai rapporti tra pubblico-privato e nazionale-locale; si tratta delle 2 principali sigle sindacali e di 8 organizzazioni datoriali che spaziano dal mondo delle imprese a quello dell’artigianato e del commercio, fino a quello della cooperazione. Infine il Capitolo approfondisce il punto di vista degli esperti il ruolo del welfare aziendale nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030.

Dalla expert survey emerge come nonostante la crisi pandemica l’impegno delle imprese nel campo del welfare non si sia fermato. Al contrario, dove presente, il welfare aziendale ha contribuito a dare risposte ai nuovi bisogni scaturiti dall’emergenza sanitaria e poi sociale. Anche per queste ragioni, sempre secondo gli esperti, nel prossimo futuro le pratiche di welfare aziendale tenderanno a diffondersi ancora di più nel contesto italiano.

 

Scarica il Capitolo 3

 

Come citare: Maino F. e Santoni V. (2021), La survey sul welfare aziendale territoriale, in Maino F. (a cura di), Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare, Torino, Giappichelli, pp. 75-106.