Pillole
Primo Welfare

“Persone fuori dal comune” va a teatro

Michele Bertola ha scritto un libro che racconta le storie di donne e uomini che nei Comuni hanno provato a innovare la Pubblica Amministrazione. È in corso crowdfunding per farlo diventare una rappresentazione teatrale.

Cambiare la Pubblica Amministrazione è difficile. Ma nonostante le difficoltà sono molte le persone che nei Comuni, cioè il punto del sistema pubblico più vicino ai bisogni di cittadini e cittadine, sono impegnate per offrire nuovi servizi seguendo principi costituzionali di giustizia sociale.

È il tema di cui parla il libro “Persone fuori dal Comune” di Michele Bertola che, attraverso un escamotage narrativo, propone storie di chi ha fatto del proprio meglio per cambiare la pubblica amministrazione, con più o meno successo. In questo senso sono proposte vicende dietro cui si celano principi e valori vissuti tra emergenze sanitarie, quartieri disagiati, vincoli e pregiudizi: esperienze di chi ha scelto di agire controcorrente per innovare la realtà.

Il testo, che viene proposto nei corsi di formazione per amministratori pubblici e partiti politici, nonché dall’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) sia a livello nazionale che regionale, ora punta ad andare a teatro. L’Associazione Culturale PianoinBilico ha infatti avviato un crowdfunding per farlo diventare una rappresentazione teatrale. L’obiettivo è realizzare uno spettacolo per restituire l’umanità, le fragilità e i punti di forza del mondo del lavoro in Comune.

 

Scopri di più