Pillole
Primo Welfare

Che fare il 25 settembre? Dal ForumDD due strumenti per votare più consapevolmente

In vista delle prossime elezioni politiche il Forum Disuguaglianze e Diversità ha predisposto due strumenti che, prendendo come punto riferimento le disuguaglianze attualmente presenti in Italia, possano aiutare cittadine e cittadini nella propria scelta.
Salva pagina in PDF

Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) è un’alleanza culturale e politica attiva a livello nazionale che si propone di disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona.

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre ForumDD ha deciso di analizzare le proposte delle forze politiche leggendole attraverso le lenti delle disuguaglianze presenti nel nostro Paese. A partire da questa analisi sono stati predisposti due strumenti di aiuto al voto, disponibili nel Documento “Che fare il 25 settembre”.

Il primo riguarda i programmi, gli impegni presi dalle principali sei Coalizioni.  I temi che sono stati presi in considerazione per l’analisi sono:

  • Conoscenza per tutte e tutti;
  • Servizi a misura dei luoghi per contrastare ogni subalternità;
  • Un lavoro con più tutela e potere;
  • Potere e libertà ai e alle giovani;
  • Una trasformazione ecologica giusta;
  • Una scossa alla macchina pubblica;
  • Contro la povertà;
  • Fisco, Politiche di genere e diritti civili, Politiche migratorie.

Il secondo strumento nasce dall’aspirazione di avere un Parlamento composto da persone di valore. Sono state proposte quattro domande da rivolgere a ogni candidato o candidata in lista. Qui è possibile trovare il quadro completo proposto dal Forum DD.

Come hanno spiegato su L’Espresso Fabrizio Barca e Andrea Morniroli, coordinatori di ForumDD, “il contributo che possiamo dare alla difficile decisione del 25 settembre viene dal lavoro fatto, dalle diagnosi e proposte elaborate, dal metodo praticato, dalla pluralità delle esperienze e culture che abbiamo dentro“,